... da un cassetto di un armadio a casa di mio padre è saltato fuori un album di vecchie foto, ivi incluse quelle del matrimonio dei miei genitori. Che facce ! Un mix di tristezza e tensione, neppure un sorriso. E poi le prime foto in cui mia madre o mio padre mi tengono in braccio; sembra che reggano in braccio un cane morto, altro che loro figlio. Cazzo m'avranno messo al mondo a fare devo ancora scoprirlo, anche se ormai è troppo tardi per chiederlo ai diretti interessati.
Qui una signora da alcuni anni raccoglie le vecchie foto,non sa quasi niente di computer ma la aiutiamo un po' anche con i programmi etc,insomma ha messo insieme tantissime foto, Sono la tesimonianza spesso di eventi tristi o tristissimi (talvolta per avere una foto di un parente morto si chiamava il fotografo e si fotografava il viso,con qualche ritocco sembrava vivo...)ma anche le foto dei matrimoni,con i vestiti della festa che ora non regaleremmo ad un barbone,con donne stanche e tristi a trent'anni,e poi le foto dei coscritti in divisa,in partenza per chi sa quale fronte,e magari la foto della lapide la ritagliavano proprio da quella fatta pochi mesi prima....E' vero,ci son pure belle figure di ragazze,uomini di un leggendario portamento,bambini deliziosi di tutti le età...Insomma ci siamo guardati in faccia e ci siam detti che si spiega abbastanza che tante di queste foto,nel momento in cui l'Italia ha cominciato a conoscer un po' di spensieratezza,soldi,vacanze,etc,le abbian buttate,anche se è un peccato.
beh,che ti devo dire? Coraggio!
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
molte volte mi sono fatto anche io queste domande, tranquillo caro, è la depressione ed il senso di inadeguatezza a farcele fare![]()
ma è che esistono anche argomenti non particolarmente frizzanti e pieni di lustrini....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
non sono molto d'accordo.Ho moltissime vecchie foto,fino ai primi del 900,quando le guardo vedo trasparire dai volti e dai corpi asciutti delle persone una dignità,un senso di speranza,uno sguardo rivolto verso al futuro che oggi non c'è più.E gli interni e gli esterni che si scorgono dietro,paesaggi non ancora stuprati da cemento ed architetture moderne,arredamenti essenziali e mobili sgombri da immonde paccottiglie che infestano le nostre caseE poi nelle foto che ho io la gente ha spesso volti sorridenti!
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri