Il codice della strada dice il contrario, ma in realtà sono davvero pochi gli automobilisti che danno la precedenza ai pedoni sulle strisce
Non mi capacito di questa cattiva usanza degli automobilisti italiani
E all'estero come si comportano?
giusto... si dovrebbe dare la precedenza ma certe volte i pedoni ti fanno letteralmente inca*** quando si buttano letteralmente in mezzo alla strada
Che sia un malcostume italiano hai ragione in inghilterra per esempio, il codice considera le strice pedonali come un prolungamento dei marciapiedi dove è assolutamente vietato passare con le auto se ci sono persone che camminano.
Il problema però è anche inverso infatti in Italia anche i pedoni sono molto spesso maleducati attrversando dove non si deve e quando non si deve e ad esempio a New York stai tranquillo che se un pedone si comporta come a Milano o Torino rischia fortemente di essere arrotato sulle strisce.
http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)
Certe mattine mi ci devo davvero buttare in mezzo alla strada perchè altrimenti sarei ancora lì in viale jenner da un anno e mezzo a cercare di attraversare... preciso che sono sulle strisce e in una posizione assolutamente visibile (prima che a qualcuno venga in mente l'ipotesi "non si fermano perchè non ti vedono"), ma ci fosse mai uno str***o che si fermaanzi alcuni accelerano per evitare che mi venga l'idea di provare ad attraversare e siano quindi costretti a fermarsi!
![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Bisogna farsi vedere, io avanzo lentamente fino a quando il primo è costretto a fermarsi... Ricordo quando andavo all'uni in Bicocca, attraversare viale Sarca, si formava sempre un gruppetto di ragazzi in attesa, arrivavo io e facevo passare tutti (quasi fossi una figura biblica).
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Io in questa cosa son un estremista, anche perche' lavoro con l'auto.
Mi fermo religiosamente per far attraversare i pedoni. Ma se sgarrano non ho nessuna pieta'. Il codice della strada parla chiaro: sulle strisce han la precedenza, idem fuori, a meno che non vi sia un attraversamento pedonale a 50 mt. Poi, con la vecchietta o la mamma con carrozzina son molto piu' indulgente... pero' con chi non ha impedimenti...
Purtroppo piu' di una volta mi e' anche capitato di pentirmi di essermi fermato. Mentre io pazientemente attendevo che il pedone attraversasse, arrivava il solito genio da dietro che sorpassava tutti e rischiava di travolgere il malcapitato.
Tanto per ricollegarmi ad altri discorsi... era alla guida di un jeppone o di un suv.
Come se fosse antani...
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Ciao Tub!
Segnalibri