insomma il referendum ha deciso il no della tramvia a firenze delle linee 2 e 3.
http://www.comune.fi.it/elettorale/r...endum_ID_1.htm
Senza quorum raggiunto mi è parso di capire stamattina. Quindi non credo abbia validità.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Una riflessione sulla tramvia, pur nella mia non conoscenza del dettaglio del progetto.
Sono stato di recente a Siviglia, dove una tramvia attraversa il centro storico, pedonalizzato, passando a pochi metri dalla splendida e immensa Cattedrale.
Intorno alla Cattedrale solo pedoni, carrozze a cavalli e il tram, silenzioso, lento (più di una linea "ordinaria", sicuramente la cosa è voluta soprattutto per motivi di sicurezza, visto che come un po' in tutte le zone ad elevata frequentazione turistica, intorno al Duomo di Siviglia c'è molta gente con lo sguardo più all'insù che alla strada) e non produttore di sgradevoli fumi di scarico.
Il tram insomma non solo non disturba ma direi che si integra perfettamente in un contesto in cui il traffico è stato totalmente estromesso.
Penso si sia capito che sarei favorevole alla tramvia anche in Piazza del Duomo a Firenze, ulteriormente rafforzato in questo giudizio dalla recente esperienza andalusa.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Ma la vincita del no cosa vuol dire? Che la faranno o no la tramvia? Perchè mi pare che si votasse per l'abbandono del progetto
Contrario
trovo assurdo fare una Metro superficiale in mezzo a quella piazza.
Era la più bella città del mondo, è diventata .......un casino, non mi piace più.
Deve poter essere girata a piedi, mica in Tramvia, tanto il centro è piccolo e non c'è bisogno di mega opere.
Un pò di buonsenso e un pò di ordine basterebbero
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
contrario... non tanto per quel che la tramvia farebbe o non farebbe... quanto perchè onestamente credo che i soldi il comune li dovrebbe spendere in altro modo...
- pavimentazione del centro storico a tratti sconnessa stile ferrata alpina (soltanto che è in piano)... qualche pietra si muove, specie quando piove tanto... e schizza fanghiglia a camminarci sopra
- non parliamo dell'asfaltatura nelle zone trafficate: colla scusa che è pieno di cantieri, manutenzione ridotta al minimo... chi va in motorino diventa sterile dai scossoni...
- odori nauseabondi dalle fognature da svenire... d'Estate diventa veramente insopportabile... una bella ripulita magari...
ma come in Italia si pensa al ponte sullo stretto quando ci sono centinaia di infrastrutture carenti (per usare un eufemismo) o molte opere iniziate e quasi ferme, causa solo di intralcio (vedi terza corsia lungo la A1 FI-BO)
così nelle città spesso si tende a progettare opere nuove e rivoluzionarie dimenticando le più comuni toppe da sistemare...
Praticamente sempre i finanziamenti per le grandi opere pubbliche non possono essere dirottati sulla manutenzione (straordinaria o ordinaria che sia). L'ordinario deve avere una gestione separata, giustamente: se si vuole migliorare bisogna sì aggiustare l'esistente ma anche dimostrare una progettualità per andare oltre, diversamente ci sarà sempre qualcosa di esistente che necessita di fondi.. Però poi si resta fermi.
Passando alla tramvia, non credo sia la soluzione ideale. Chiaramente non conosco la realtà di Firenze ma conosco quella della mia città, Parma, che ha dovuto scegliere cosa realizzare nel prossimo futuro tra tramvia e metro leggera.
E'stata (giustamente) scelta la metro leggera realizzata a tratti in superficie e a tratti in profondità.
Realizzare dal nulla una linea di tram che sia competitiva rispetto ai tempi di percorrenza del traffico veicolare, credo non sia semplice: c'è bisogno di grandi spazi per realizzare il tracciato in sede propria. Ora, io non so se a Firenze questo sia possibile.. A Parma proprio no.
La metro ha un costo al km molto più alto rispetto ad una tramvia ma però si pone come molto competitiva rispetto al traffico di superficie; inoltre i lavori in superficie sulle strade per la realizzazione della tramvia andrebbero a penalizzare il traffico per anni, vanificando in parte i benefici (limitati) che il tram porterebbe in seguito. Sinceramente piuttosto che il tram allora è meglio mettere una rete filoviaria: costa ancora meno e non comporta grossi disagi per il traffico perchè non sono necessari grandi lavori di installazione della rete: qui a Parma ci sono 4 linee elettrificate che servono tutta la direttrice Est-Ovest della città (la Via Emilia) mentre la metro di futura costruzione andrà a soddisfare, inizialmente con la prima linea, la direttrice nord-sud (che comprende autostrada, aeroporto, stazione FS, centro storico e campus universitario)
![]()
A To vogliono fare il referendum per i 3 grattacieli previsti in costruzione. L'articolo sulla stampa sosteneva che in ogni caso non è vincolante il risultato. Allora che lo fanno a fare? Non possono darli A ME tutti quei soldi?
Segnalibri