La scienza, per definizione, NON è dogmatica...o almeno, non dovrebbe esserlo!
prevede appunto un metodo sperimentale, riproducibile ogni volta e da
persone diverse, che implichi dimostrazione e spiegazione di fenomeni...
il fatto è che il metodo sperimentale "classico" proprio delle scienze fisiche
può NON essere adeguato per dimostrare o negare l'esistenza di fenomeni
psichici o "para" qualche cosa...
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
La vera scienza studia di ciò che accade. Di fronte ad un fatto ci si comporta di conseguenza.
I discorsi filosofici sui dogmi e quant'altro lasciamoli perdere.
Tu cosa pensi della rabdomanzia?
Diversi geologhi hanno perso la faccia di fronte ai loro metodi "scientifici", segno che la via della conoscenza passa attraverso molti camini. Escluderli in nome di una pomposa scientificità è errato ed i fatti stanno a dimostrarlo.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Il metodo sperimentale parte dall'osservazione del fenomeno. Ebbene per certi fenomeni incontestabili la scienza non applica il metodo su cui si fonda, e questa per me è una grave contraddizione. Ad esempio molti scienziati buttano nel water a priori tutta l'ufologia, senza neanche partire dall'analisi dei dati, e gettando discredito su quegli scienziati che invece studiano anche fenomeni così scomodi.
![]()
Ultima modifica di Fabio Volcano; 20/02/2008 alle 14:23
Così come il dogma non può mai essere scienza.
Il CICAP chiede di verificare: non sostiene quasi mai a priori l'inesistenza di un fenomeno. Solo che lo vuole verificare in maniera oggettiva e controllabile. E per far questo, se sospetti una truffa, non ti puoi limitare ad osservare uno che fa: l'hanno detto mille volte, non sono in grado di smascherare i trucchi di una persona che agisce sul suo terreno.
Qualche settimana fa il CICAp inglese (cioè gli scettici) hanno esaminato il caso di un ragazzo (russo?) che sosteneva di essere magnetico. Nel senso che se gli appoggiavi oggetti abbastanza pesanti, questi rimanevano attaccati. Gli scettici hanno esaminato la cosa. Si sono resi subito conto che il magnetismo non c'entrava nulla perché si attaccavano anche pezzi di legno. Ha girato da vari specialisti sino a che uno non l'ha cosparso di borotalco. Allora gli oggetti non cadevano più. Probabile spiegazione: non il magnetismo, ma una singolare essudazione che permette di tenere incollati gli oggetti. Fatto verificato, quindi, ma spiegazione diversa: tutti felici e contenti.
Insomma: se io assistessi allo spettacolo di un prestigiatore non capirei mai dov'è il trucco. Non basta dire che uno "fa". Se non sei in grado di replicare le tue capacità in maniera oggettiva non puoi mai sapere se le capacità le hai veramente o si tratta d'altro. Tutti noi abbiamo avuto, almeno una volta nella vita, un sogno premonitore che si è azzeccato. La differenza tra una coincidenza e l'esser dei maghi passa per il fatto che se è coincidenza ti capita una tantum, in base a casuali e non prevedibili leggi di probabilità. Se invece sei un mago allora sei ingrado di replicare a tuo piacimento la profezia. E quindi sei in grado di porti a verifica.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Certo, ma dire che a 600 mt se trivelli troverai acqua termale poco al di sopra dei 37 gradi mi sembra un trucchetto un pò difficile da mettere in pratica anche perchè i geologhi dicevano che lì sotto non poteva esserci tale acqua, a nessuna profondità.
A parte ciò, ho visto con i miei occhi il bastone del mio amico contadino fare due giri su se stesso scortecciandosi nel punto di serraggio in mano quando cercò l'acqua nel mio giardino. E ste cose le faceva da quando in Libia, durante la guerra, aiutava a cercare l'acqua in quelle zone.
Cercava gloria e fama a 70 anni? E' morto da agricoltore e non da mago. E come lui ci sono migliaia di persone in Italia e nel mondo che a pagamento o gratuitamente praticano quest'arte. Se fossero tutti impostori perchè cercare la loro consulenza? E non parlo di poveri fessi, intendo enti pubblici e ditte che vendono energia.
Ma di quali altre prove abbiamo bisogno per dimostrare che non ci sono trucchi e che esiste un fenomeno particolare e non ben spiegabile? Non lo so....non comprendo tanto scetticismo.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri