La situazione tra blocchi e controblocchi rischia di diventare sempre più esplosiva, intanto il resto d'Europa se la ride...
Propaganda demagogica:
Idem come sopra:Tav: Prodi, "Occorre ascoltare le ragioni della protesta"
FIRENZE - Alla conferenza dei Ds, il leader del'Unione Romano Prodi si e' espresso sulla protesta della Val Susa contro l'alta velocita' della linea ferroviaria Torino-Lione. "Sono convinto che dietro una protesta cosi' forte ci siano delle motivazioni che vanno per lo meno ascoltate, per poi spiegare che l'opera e' necessaria". Un appello al dialogo, dunque. "Seguendo questa logica vogliamo governare'' ha chiuso Prodi. (Agr)
Tav: Pisanu, "Situazione in Val Susa rischia di esplodere"
ROMA - Il ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu ha commentato con preoccupazione la situazione in Val Susa per la Tav: "C'e' una miscela preoccupante di legittima protesta popolare, speculazione politica e intrusione eversiva. E' una situazione che rischia di esplodere". (Agr)
Ma soprattutto, non sapevo che Agnoletto abitasse in Val di Susa...
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
su Repubblica mercoledi c'era un ebll'articolo di un pro-tav ma che si faceva gli stessi ragionamenti che faccio io.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Originariamente Scritto da djordj
![]()
Agnoletto: "Hanno cercato di colpirmi". Vittorio Agnoletto, europarlamentare di Rifondazione Comunista, è infuriato: "Sono stato spinto dalla polizia, hanno cercato di colpirmi con un manganello. Sono finito a terra e mi hanno preso a calci, mentre insieme ad altri europarlamentari cercavo di mediare tra la popolazione e le forze dell'ordine. Stavamo discutendo in LocalitÃ* Passeggeri, vicino al bivio che porta a Venaus - spiega Agnoletto - dove le forze dell'ordine bloccano l'accesso. Chiedevamo che si facesse passare la gente, tenevamo le braccia alzate. All'improvviso la discussione è degenerata e mi sono ritrovato a terra". La Questura di Torino precisa: "L'europarlamente Agnoletto non è stato colpito, anzi: è stato aiutato a rialzarsi da terra quando è caduto per la ressa".Originariamente Scritto da Pietro pz
http://www.repubblica.it/2005/k/sezi...co/blocco.html
Stefano Giorgetti
??? Agnoletto è milanesissimo.Originariamente Scritto da djordj
Se poi è una battuta per il fatto che lui sta in mezzo a queste manifestazioni, lui è deputato europeo, eletto nella Nord Ovest, ed è stato interpellato dai comitati della Val di Susa quando sono andati a esporre le loro ragioni al Parlamento Europeo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Il servizio della TV ieri sera al TG1 mostrava i protestanti rispondere alle domande dei giornalisti proprio sotto il viadotto dell'autostrada molto più deturpante della ferrovia...Originariamente Scritto da djordj
(autostrada che certamente Agnoletto avrÃ* usato in auto blu per recarsi in Val Susa)
CHissÃ* come mai non protestarono allora.....mah! valli a capire sti valsusini.
Che siano pompati da qualcuno?
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
Sì, era una battuta.Originariamente Scritto da Jadan
Le proteste in Val di Susa, che possono essere comprensibilissime da parte degli abitanti del luogo (così come a me non va giù l'idea di vedermi costruire la Pedemontana sotto casa), sono stato strumentalizzate a livello politico in maniera indecente.
Ormai siamo al livello degli scioperi generali/nazionali: proprio stamattina al TG5 ho visto che i volantini distribuiti recavano ben visibile una falce e un martello...
Potranno anche avere tutte le ragioni di questo mondo, ma quando entra in scena la politica ci si ritrova in un teatrino di burattini...
Stefano Giorgetti
Sinceramente no: credo che siano manifestazioni spontanee di pgente che non vuole avere un cantiere in casa per i prossimi 20 anni.Originariamente Scritto da snowman
Hanno ragione o hanno torto? Questo sinceramente non lo so. Sono per per il treno rispetto ad altri mezzi, ma mi chiedo se un TAV serva veramente al trasporto merci. Oggi un pacco da Milano a Roma ci mette comunque un'iradiddio. Che ci metta due ore in più o in meno non credo che cambi la vita. La TAV, insomma, più che sostitutiva di autostrade mi pare che lo sia di aerei. Perché lì sì: oggi il Milano Roma in giornata è impossibile da fare in treno. Ma se un domani ci si impiegasse tre ore, allora, considerando i trasferimenti in taxi, il tempo di attesa prima della partenza, i 10 minuti di danza antinebbia di prammatica, forse forse potrebbe convenire il treno. Soprattutto a gente come me che giÃ* abita in centro e che in centro (a Milano) generalmente deve andare.
Inoltre quel tunnel TAV finisce (come il POnte si Messina) per assorbire una tale quantitÃ* di risorse che altri investimenti, da altre parti sarebbero rinviati.
Come vedi non muovo obiezioni ideologiche, ma molto laiche. La nostra prioritÃ* deve essere limitare il numero di veicoli a motore circolanti. Bene il treno. Mi chiedo, e ancora non ho travato una risposta convincente se per ottenere tutto questo sia necessaria la TAV o, come dicono i manifestanti, possa essere sufficiente (a costi enormemente inferiori) il raddoppio e il potenziamento della linea esistente.
Tenendo inoltre conto del fatto che oggi, grazie al low cost l'aereo per le persone tende a costare meno del treno, soprattutto sulle lunhge percorrenze.
Quindi mi chiedo,, sinceramente: non è che poi quando il TAV sarÃ* pronto (nel 2020) scopriremo che abbiamo buttato soldi in un'opera inutile?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Prima di tutto potenziare le vecchie linee esistenti oramai i nostri treni fanno ridere i polli sempre in ritardo,sporchi,automotrici vecchie di 30 anni e sulle carrozze piene di zecche.
Siamo alle solite, noi italiani dobbiamo sempre farci riconoscere...
Segnalibri