Dipende da cosa ne pensano gli Altoatesini/Sudtirolesi. A loro andrebbe la scelta. Volessero dichiararsi indipendenti sarei pienamente d'accordo. Tuttavia devono esserci dei motivi seri,cioè precise differenze linguistiche,culturali,ecc. tali da giustificare appieno la loro indipendenza. Qualora ci fossero (ma mi pare ci siano) queste differenze,ben venga la loro indipendenza!![]()
Lou soulei nais per tuchi
Il parere di Borghezio
http://www.repubblica.it/2008/02/sez...riferisce.html
always looking at the sky
Ciao Tub!
Non poteva essere "più ponderata" di così secondo me. Il Kosovo si è dichiarato indipendente,la maggior parte degli Stati Europei ne ha riconosciuto l'indipendenza e l'Italia si è semplicemente adeguata. Che poi non capisco questa storia di riconoscere o meno... il Kosovo si è dichiarato indipendente,punto e basta,è ovvio che non si può fare altro che prenderne atto,che la cosa piaccia o no.
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Si rischia la guerra civile svolta come nel 1999.
L'alto adige sta vivendo un periodo nel quale l'influenza germanica si fa sempre più presente. Gli abitanti di lingua tedesca sono più del 70% della popolazione e di recente addirittura l'austria ha richiesto di includere nella loro costituzione una legge con la quale tutelare le popolazioni germanofone dell'alto adige (con adesione di oltre 100 comuni su 120 circa interessati).
E' da tempo che si parla di distaccamento ed annessione all'austria del sudtirol, eppure ciò non è ancora successo e di certo non si può dire che in Italia gli altoatesini non godano di ampia autonomia (specie a livello di gestione delle tasse)... Un'autonomia che forse con l'Austria non otterrebbero.
Le regioni occitane non godono di nessuna autonomia che io sappia,nè sono tutelate in territorio francese. La tutela linguistica è infatti presente solo nella Val d'Aran (in territorio spagnolo) e nelle Valli Occitane italiane. I movimenti autonomisti (come il Partìt Nacionalista Occitan o il Movimènt Autonomista Occitan) tuttavia,dopo un boom negli anni '70,sono caduti un pò "in disuso". Invece,come giustamente dici tu,la Catalogna gode di una certa autonomia che l'Occitania ha sempre aspirato a raggiungere..![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri