Sono malato e la prima cosa che ho fatto stamattina è di chiamare il medico, naturalmente lasciando un messaggio nella segreteria perché cor cavolo che rispondono direttamente. Mi sono reso disponibile ad andare all'ambulatorio nonostante il febbrone, solo che avrei voluto una risposta celere per farmi un'idea di quando devo uscire...
Già il capo si è quasi svenato quando gli ho detto che non venivo perché sono malato: "ma siamo in due, cribbio, dovrò richiamare tizio da casa!". Da noi è una cosa quasi inconcepibile stare a letto per una banale influenza, si lavora sempre e comunque a meno di malattie tipo infarto, meningite o gravi lutti familiari.
Quando morì suo padre il mio capo stette fuori redazione giusto il tempo per il funerale, poi tornò regolarmente al lavoro...
Ma non è questo il punto. Quello che vorrei sapere dai medici del forum è come mai oggi non vanno più a visitare i pazienti, ma deve essere sempre il paziente a scomodarsi, sottoponendosi a lunghe file negli ambulatori e pagando pure il parcheggio.
Questo posso anche arrivare a capirlo per gli adulti, ma non lo comprendo per i pediatri. Portare un bambino a farsi la visita con 40° di febbre (come è successo a entrambi i miei figli di recente) significa sottoporli ad un disagio, nonché prendere giorni di ferie e permessi perché parte tutta la mattinata. Il tutto perché il pediatra ha migliaia di pazienti (mentre potrebbe averne 50 come alcuni suoi colleghi di paesi più piccoli) e altre dieci attività collaterali più o meno legate alla medicina (il mio è anche scrittore e presidente del Club Sherlock Holmes, per esempio, ma lasciamo perdere...).
La sua scusa è più o meno questa: "è ormai provato e riprovato che ai bambini non fa male uscire con la febbre". Stika, dico io! Tanto più sarà provato e riprovato che ad un medico non fa male (se non al suo tempo prezioso) andare a visitare i bambini da sano.
![]()
quoto, riquote, straquoto, perquoto.
Non capisco perche' i pediatri non escano. E non riusciro' mai a capirlo.
Il mio medico (ed anche il precedente a milano) son sempre usciti senza il minimo problema (poi, personalmente, per chiedergli di uscire devo essere veramente ridotto male). MA I PEDIATRI NO..... a fine dicembre, la bimba con 39 abbondanti di febbre.... siamo dovuti andare noi ed aspettare oltre 2 ore per la visita. Meglio non commentare oltre.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Invece io mi ricordo che, anni fa credo avessi tipo 8-9 anni, rimasi a casa con i miei nonni...mi venne la febbre alta.
Era già tardi e mia non na non riusì a contattare il mio medico. Così chiamò un altro medico del paese (Tavernerio pullula di medici) che venne a casa senza battere ciglio nonostante non fossi sua paziente.
Penso quindi che sia a discrezione del medico l'uscire per le visite o meno.
![]()
Ultima modifica di balaDEnef; 22/02/2008 alle 11:43
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
il dottore se lo chiami alla mattina dalle 7.00 alle 8.00 lui la vista a domicilio la fa, per il pediatra la cosa e' diversa, allora tengo quella che ti da la mutua per i casi marginali mentre mi affido ad una pediatra a pagamento per qulli eccezzionali, e quest'ultima pagandola viene senza batter ciglio.
Vi informo inoltre che su dieci volte che si ammala la bestiola nove mi devo affidare a quella a pagamento.
e io pago![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
sei invidioso della BDN?
il mio medico per le visite a domicilio devi chiamarlo tra le 8 e le 9, per quelle ambulatoriali la mattina entro le 13 e ti da l'appuntamento (poi e' perennemente in ritardo ma fa niente).
La pediatra.... anche noi a pagamento per i problemi, e ASL per le visite obbligatorie.
la questione "pediatri" penso sia una delle piu' grandi lacune del sistema sanitario lombardo (e non solo a quanto vedo)
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Segnalibri