Innanzitutto è bene notare che la ricostruzione proposta da te è, per ovvi motivi, parziale perchè rappresenta solo la visione dei manifestanti.
Il filmato propone solamente una parte di quello che accade.
All'inizio si vede un poliziotto in borghese che parla con i manifestanti ma non si sente quello che dice. Che abbia detto di spostarsi perchè altrimenti avrebbero liberato la strada.
Dopodichè si sente "avanziamo" e la Polizia, se guardi bene, semplicemente procede con gli scudi davanti ma la gente non si sposta. Questo, a casa mia, si chiama chiamare le manganellate. Chi non le voleva poteva spostarsi, chi non si è spostato le ha prese consapevolmente!
Io poi non posso sapere cosa rappresentasse quella strada, cosa ci doveva passare ecc... Però non lo puoi sapere nemmeno tu.
Spero per te che non abbia mai l'occasione di dover manifestare.Guarda,la vita non e' cosi' semplice come credi.Ti pongo una domanda,secondo te quelle persone "diversamente abili",quelle vecchie persone,quelle donne con i bambini,meritavano quelle manganellate sparate nel mucchio?
-----------------------------------
CIAO TUB!
Se tu vedi il filmato capirai che la polizia li aveva gia' fatti arretrare di qualche decina di metro.Innanzitutto vediamo all'inizio che c'e' una persona con le stampelle a terra e la gente e' li' per aiutarlo.Poi le manganellate avvengono quasi tutte sull'erba,quando la polizia aveva gia' fatto breccia nella strada.Manifestare,ricordalo,e' un diritto che non si sopprime con le manganellate.Soprattutto se non crei disagio ai servizi pubblici.![]()
CIAO TUB!
come spesso in questi avvenimenti la colpa non è di una parte sola,è ovvio che i poliziotti devono eseguire l'ordine di sgombero,devono ripristinare il pubblico servizio,ma le manganellate a donne e bambini sono azioni vili e vergognose,come ignobile e vergognoso è usare queste persone inermi per manifestazioni di quel tipo
Segnalibri