Il colesterolo che noi introduciamo con la dieta (ma quante cazz* di volte ve lo devo dire???) incide al massimo per il 20-30 % sul valore che normalmente andiamo a dosare..
Il resto viene sintetizzato dal nostro fegato ( vi rammento che il colesterolo è tra i componenti più importanti se non addirittura il più importante della membrana di ciascuna cellula del nostro organismo, ergo ha la sua vitale utilità..) tant'è che in un soggetto affetto da cirrosi epatica ,dove l'attività di epatosintesi èchiaramente ridotta ,noi troveremo una colesterolemia decisamente bassa.
Perchè quindi pur essendo magri come uno stuzzicadenti possiamo ritrovarci con un colesterolo ben superiore ai limti?
Semplice: perchè difettiamo su base genetica dell'enzima 3-idrossi-3 metilglutarilCoA-reduttasi.
Avete voglia di "morir di fame" con diete di vario genere e di correre per km e km..
Il colesterolo vi resterà sempre alto.
Andate dal vostro medico e parlatene lui.
Io, soprattutto laddove coesistano 2 o più fattori di rischio cardiovascolare (familiarità, sovrappeso,diabete,tabagismo, ipertensione arteriosa), consiglio sempre di assumere una statina (farmaco ipocolesterolemizzante).
Abbandonate i luoghi comuni, non credete alle pubblicità ingannevoli.
L'Ipercolesterlemia si cura solo con:
-Pravastatina
-Simvastatina
-Atorvastatina
-Rosuvastatina
-Fluvastatina (scarsuccia)
-Lovastatina (scarsona)
Il resto sono ca**ate.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Le statine sono un farmaco e come tale deve essere prescritto da un medico. Conta che il medico non prescrive le statine a tutti quelli con il colesterolo alto ma solo a quelli che ne hanno realmente necessità.
Una dieta attenta è sicuramente consigliabile, per il resto sarà il medico a decidere..![]()
Grazie per la risposta esauriente.
Posso farti una domanda sul tema? I vari yogurt che vengono pubblicizzati in televisione per tenere sotto controllo il colesterolo fanno qualcosa oppure assolutamente il nulla?
Lo chiedo perchè per andare in televisione a sbandierare certi risultati dovranno pur rispondere a qualche criterio di efficacia..Oppure no?
![]()
Mah, io pensavo che l'avere il metabolismo alto automaticamente mi tenesse il sangue pulito, invece a quanto pare non è così. Il fatto è che da quando ho questo nuovo lavoro (due anni, prima tra l'altro ero part time), sono ancora più affamato, quindi il vedere un limite nell'alimentazione la vedo come una cosa inaccettabile. E voglio vedere quando inizierò la palestra, ricordo anni fa le cene e gli spuntini ipercalorici che facevo, ora mi toccherà mangiare un bovino intero. E peso 61kg per 171cm di altezza, mentre pochi anni fa ne pesavo 55-56, DEVO alimentarmi in continuazione, bastaa mangiare un panino per sostituire un pasto che perdo quasi un chilo di botto, e che fatica riprenderlo! Mah, comunque basta piangersi addosso, magari il medico mi dirà di fare un pò di attività fisica e basta... certo forse la mia alimentazione non è correttissima, su tutti carne praticamente tutti i giorni... per me il secondo vuol dire carne. Mah, vado a sgranocchiarmi il mouse.![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri