-
SK cul... inario
Mentre ricopiavo la ricetta della piadina romagnola (perlomeno quella che si fa qui in zona ravennate che è più grossa di quella riccionese), ho pensato di aprire un nuovo treddì dove chi lo vuole può mettere qualche ricetta di una delle specialità del proprio paese di appartenenza.
Ecco la mia (cioè, più precisamente di mia mamma) piadina romagnola.
Ingredienti:
Un chilo di farina; 4 grammi di bicarbonato di sodio, 200 grammi di strutto e sale. Se non volete usare lo strutto provate con mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva.
Esecuzione:
Impastare tutti gli ingredienti assieme.
Aggiungere un po' d'acqua per formare un impasto piuttosto sodo. Oppure, al posto dell'acqua potete mettere il latte. Distendere l’impasto col mattarello, sulla spianatoia formando un bel tondo di pasta più o meno sottile a seconda dei gusti. Mettere a cuocere la pasta sul testo di terracotta, sotto cui deve ardere un fuoco piuttosto allegro, perché la piadina va cotta in fretta.
Man mano che la piadina si cuoce in superficie forma delle lievi bolle, che vanno schiacciate con le punte di una forchetta, le cui impronte restano anche dopo la cottura.
Armatevi anche di un coltello a lama lunga, che vi servirà a rigirare in senso orario e a rivoltare il disco di pasta.
Buon appetito.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri