Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: SK cul... inario

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

SK SK cul... inario

Mentre ricopiavo la ricetta della piadina romagnola (perlomeno quella che si fa qui in zona ravennate che è più grossa di quella riccionese), ho pensato di aprire un nuovo treddì dove chi lo vuole può mettere qualche ricetta di una delle specialità del proprio paese di appartenenza.

Ecco la mia (cioè, più precisamente di mia mamma) piadina romagnola.

Ingredienti:
    Un chilo di farina; 4 grammi di bicarbonato di sodio, 200 grammi di strutto e sale. Se non volete usare lo strutto provate con mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva.
    Esecuzione:
    Impastare tutti gli ingredienti assieme.
    Aggiungere un po' d'acqua per formare un impasto piuttosto sodo. Oppure, al posto dell'acqua potete mettere il latte. Distendere l’impasto col mattarello, sulla spianatoia formando un bel tondo di pasta più o meno sottile a seconda dei gusti. Mettere a cuocere la pasta sul testo di terracotta, sotto cui deve ardere un fuoco piuttosto allegro, perché la piadina va cotta in fretta.
    Man mano che la piadina si cuoce in superficie forma delle lievi bolle, che vanno schiacciate con le punte di una forchetta, le cui impronte restano anche dopo la cottura.
    Armatevi anche di un coltello a lama lunga, che vi servirà a rigirare in senso orario e a rivoltare il disco di pasta.
    Buon appetito.

Miao

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: SK cul... inario

Di ricette tipiche della mia città ce ne sarebbero a frotte. Metto questa che va bene per il periodo e non richiede ingredienti così ricercati; oltretutto mia madre è maestra in questo piatto

Carciofi ritti
    ---------------------------------
    (per 4 persone)
    8 grossi carciofi o 12 piccoli
    50 gr di carnesecca o prosciutto
    4 cucchiai di olio
    aglio, prezzemolo, sale e pepe
    ---------------------------------

Pulire i carciofi togliendo le foglie più esterne e tagliare il fondo del gambo in modo che riusciate a tenerli dritti in una pentola e ad allargare le foglie.
    Tritare con il tritatutto i gambi sbucciati ed i fondi tolti, la carnesecca, l'aglio ed il prezzemolo.
    Con la metà dell'olio impastare il tutto ed aggiungere sale e pepe.
    Riempire con l'impasto i carciofi prima puliti, premendo tra le foglie con un dito.

A questo punto non rimane che sistemarli dritti in un pentola coperta da un tappo, pentola dove avrete messo l'altra metà dell'olio ed un bicchiere d'acqua.

Cuocere a fuoco lento per una mezz'ora: bagnare di tanto in tanto i carciofi con qualche cucchiaio del sughetto formatosi sul fondo.
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da berta Visualizza Messaggio
    Mentre ricopiavo la ricetta della piadina romagnola (perlomeno quella che si fa qui in zona ravennate che è più grossa di quella riccionese), ho pensato di aprire un nuovo treddì dove chi lo vuole può mettere qualche ricetta di una delle specialità del proprio paese di appartenenza.

Ecco la mia (cioè, più precisamente di mia mamma) piadina romagnola.

Ingredienti:
    Un chilo di farina; 4 grammi di bicarbonato di sodio, 200 grammi di strutto e sale. Se non volete usare lo strutto provate con mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva.
    Esecuzione:
    Impastare tutti gli ingredienti assieme.
    Aggiungere un po' d'acqua per formare un impasto piuttosto sodo. Oppure, al posto dell'acqua potete mettere il latte. Distendere l’impasto col mattarello, sulla spianatoia formando un bel tondo di pasta più o meno sottile a seconda dei gusti. Mettere a cuocere la pasta sul testo di terracotta, sotto cui deve ardere un fuoco piuttosto allegro, perché la piadina va cotta in fretta.
    Man mano che la piadina si cuoce in superficie forma delle lievi bolle, che vanno schiacciate con le punte di una forchetta, le cui impronte restano anche dopo la cottura.
    Armatevi anche di un coltello a lama lunga, che vi servirà a rigirare in senso orario e a rivoltare il disco di pasta.
    Buon appetito.

Appena ho un po' di tempo ci provo!

PS: non so cosa sia un "testo di terracotta", una padella antiaderente può essere passabile per lo scopo?!

'azie
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Vento forte L'avatar di Romagna72
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio

PS: non so cosa sia un "testo di terracotta", una padella antiaderente può essere passabile per lo scopo?!

'azie
    http://www.mitidiromagna.it/teglie_montetiffi.asp

è una teglia

usarla sul fornello non è semplicissimo

la padella antiaderente no.. ma ci sono delle piastre antiaderenti che funzionano bene sul fornello
    un vero freddofilo odia il condizionatore
    Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio

'azie
    Allora, come immagini ho trovato questo che è in ghisa, non so se la padella antiaderente possa andare bene, non abbiamo mai provato.

testo piadina.JPG

testo piadina 2.JPG

La teglia che ha mia mamma è simile a quella nelle foto ma di colore grigio chiaro, è molto pesante ed ha il manico in legno, credo assorba fortemente il calore.

Miao

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Allora, come immagini ho trovato questo che è in ghisa, non so se la padella antiaderente possa andare bene, non abbiamo mai provato.

testo piadina.JPG

testo piadina 2.JPG

La teglia che ha mia mamma è simile a quella nelle foto ma di colore grigio chiaro, è molto pesante ed ha il manico in legno, credo assorba fortemente il calore.

Si si, ho presente!
    cercherò di recuperarne una!

METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Vento forte L'avatar di Romagna72
    Menzionato
    3 Post(s)

per la cronaca lavoro a 50 mt dalla sede di questa ditta..
    http://www.babbi.it/ist_2/it_azienda.asp
    conoscete?
    un vero freddofilo odia il condizionatore
    Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

testo piadina.JPG

testo piadina 2.JPG

interessante questo tipo di piastra
    Dove si può trovare?

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    interessante questo tipo di piastra
    Dove si può trovare?
    Ciao Beppe, qui in giro si trova anche al supermercato nel reparto casalinghi o quei posti tipo Mercatone Uno sempre nella zona delle padelle.

Oppure le avevo viste anche in diverse ferramenta della zona di Porretta, Ponte della Venturina, su dalle colline Bolognesi, verso il pistoiese.

Secondo me le trovi tranquillamente anche da te.

Miao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •