Pio e Gabriele... cribbio... contenetevi...


Nube di gas puzzolente su Firenze

Mistero su origine del gas, non tossico


Una nube di gas, non pericolosa ma particolarmente puzzolente, ha invaso tutta Firenze. Si tratta, secondo i rilievi tecnici, di un odorizzante che si diffonde velocemente nell'aria e che solitamente è usata per identificare Gpl e metano, in origine inodori. La nube ha raggiunto la città domenica pomeriggio dopo essersi sprigionata in mattinata nei comuni situati a Nord del capoluogo toscano: un mistero l'origine.
Inizialmente si era pensato ad una perdita in un deposito Gpl nella zona della piana, ma i controlli effettuati dai vigili del Fuoco hanno dato esito negativo. Su Firenze la nube sembra essersi fermata anche per la conformazione "a conca" del territorio e per l'assenza di vento.

Subito sono andati in tilt i centralini dei telefoni di emergenza delle forze dell'ordine. Ma è soprattutto il 115 dei vigili del Fuoco che ha ricevuto e continua a ricevere migliaia di telefonate. "Il problema - spiegano i pompieri - riguarda tutte le segnalazioni che ci arrivano, perché qualcuna potrebbe essere realmente una fuga di gas. Quindi tutte vanno controllate opportunamente".

(da Tgcom)