Pagina 31 di 33 PrimaPrima ... 212930313233 UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 326

Discussione: Walter Veltroni

Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Walter Veltroni

Citazione Originariamente Scritto da beekeeper Visualizza Messaggio
    Partiamo da capo, la struttura industriale italiana deve il suo successo a medie imprese tipo datalogic (che per chiarire a livello europeo è definita piccola impresa) che danno in outsourcing buona parte del lavoro a imprese minori creando quello che vengono definiti distretti e favorendo nel contempo un tessuto pronto a far nascere nuove imprese in settori affini e/o sovrapponibili. La crisi della fine anni novanta primi del 2000 è dovuta al fatto che queste medie imprese si sono rivolte per i settori a bassa specializzazione ad aziende estere. in questo momento la maggior parte dei distetti industriali ha terminano la propia ristrutturazione con l'eliminazione delle aziende non più concorrenziali e negli ultimi 2/3 anni è ripartito lo sviluppo.
    Poi che i giornali e le televisioni descrivano un paese alla frutta è un altro discorso.
    400 milioni di euro di fatturato e continui a chiamarla piccola impresa???
    Dove lavoro io siamo in 600 con un fatturato di 1/3 della Datalogic.
    Come ci dobbiamo definire? Micro-impresa?

http://it.wikipedia.org/wiki/Piccola_e_media_impresa

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Partiamo da capo, la struttura industriale italiana deve il suo successo a medie imprese tipo datalogic (che per chiarire a livello europeo è definita piccola impresa) che danno in outsourcing buona parte del lavoro a imprese minori creando quello che vengono definiti distretti e favorendo nel contempo un tessuto pronto a far nascere nuove imprese in settori affini e/o sovrapponibili.
    404 milioni secondo me è già abbastanza grossa anche come media impresa.
    Onestamente non so gli standard europei, ma per l'Italia rientra a buon titolo già nella grande impresa.

E comunque stai descrivendo un concetto simile a quello suggerito mi pare da Luca (o era Roberto)?
    Una media impresa tosta che dà lavoro ad una serie di piccole imprese io, nel mio modo utopico di ragionare la vedo (quasi eh!) come un unico insieme.

E, comunque, non riesco a capire perchè il nostro tessuto produttivo sia ridotto ad un tale spezzatino (o meglio ... dal punto di vista del bilancio lo capisco perfettamente, ma lo trovo aberrante ).

Poi che i giornali e le televisioni descrivano un paese alla frutta è un altro discorso.
    E allora perchè piangono tutti? Non parlo dei soli politici ovviamente (e dei pecoroni che ne fanno pedissequamente da megafono), ma, per esempio, di organizzazioni quali Confindustria?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

...fra l'altro ho parlato di Datasensor che è del gruppo Datalogic o viceversa...
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Brezza leggera
    Fabbrico (RE) ci vivo, Reggiolo (RE) ci lavoro
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio

E, comunque, non riesco a capire perchè il nostro tessuto produttivo sia ridotto ad un tale spezzatino (o meglio ... dal punto di vista del bilancio lo capisco perfettamente, ma lo trovo aberrante ).
    Perchè aberrante? Ognuno fa ciò che megli gli riesce. Siamo molto più elastici di qualsiasi altra economia industriale.

E allora perchè piangono tutti? Non parlo dei soli politici ovviamente (e dei pecoroni che ne fanno pedissequamente da megafono), ma, per esempio, di organizzazioni quali Confindustria?
    Alle riunioni di confindustria a cui partecipo negli ultimi anni di pianti sull'andamento congiunturale ne ho sentiti pochi, molte sul livello di tassazione e sulle lungaggini burocratiche

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    ...fra l'altro ho parlato di Datasensor che è del gruppo Datalogic o viceversa...
    Datalogic è il gruppo, ho sbagliato a dati il link: http://www.datalogic.com/

Scusa

Menzionato
    159 Post(s)

Perchè aberrante? Ognuno fa ciò che megli gli riesce. Siamo molto più elastici di qualsiasi altra economia industriale.
    Sarà anche elastico; e come ogni buon elastico è facile dargli la forma che più ti piace, ma è anche meno resistente dell'acciaio (che pure è elastico).

Ti rispondo dopo averti necessariamente fatto un'altra domanda: quante sono le piccole aziende che vivono esclusivamente grazie alla grande della zona?

Se sono il 2% allora evidentemente vivo in un mondo a parte!
    Se sono il 90% direi che l'aberrante si spiega da solo. E significa che obbedisce solo a logiche di bilancio.

Menzionato
    159 Post(s)

Alle riunioni di confindustria a cui partecipo negli ultimi anni di pianti sull'andamento congiunturale ne ho sentiti pochi, molte sul livello di tassazione e sulle lungaggini burocratiche
    Pure!

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh sulla prolissità, sulla inutilità, sulla ridondanza degli adempimenti burocratici... c'è l'imbarazzo della scelta.

Ma non era mica Bersani che fu fucilato appena tentò una timida semplificazione, abolendo il passaggio dal notaio per vendere un'auto (come in tutti i paesi europei)? da quel giorno abbiamo scoperto l'enorme utilità del notaio, mi pare.
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Sarà anche elastico; e come ogni buon elastico è facile dargli la forma che più ti piace, ma è anche meno resistente dell'acciaio (che pure è elastico).

Ti rispondo dopo averti necessariamente fatto un'altra domanda: quante sono le piccole aziende che vivono esclusivamente grazie alla grande della zona?

Se sono il 2% allora evidentemente vivo in un mondo a parte!
    Se sono il 90% direi che l'aberrante si spiega da solo. E significa che obbedisce solo a logiche di bilancio.
    Posso chiederti quante aziende monocommittenti conosci? Direttamente, non per sentito dire o per vie non dirette, io nessuna. Qui tutti lavorano per tutti, naturalmente il settore deve essere affine. La mia impresa, anzi di mio padre, con 23 dipendenti esegue lavorazioni meccaniche su centri di lavoro principalmente nel settore della meccanica agricola/movimento terra e settori affini(oleodinamica applicata a tali settori).
    I miei committenti sono più di 20 ed i primi cinque non coprono il 60% del fatturato.
    La situazione delle imprese in zona è del tutto simile alla mia.

Everest
    Ospite

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •