Grande gruppo i simple minds, n°1 al mondo nel 1989 come popolarità assieme agli u2,poi questi si aggiornarono ai suoni anni 90,mentre loro si persero come creatività e non si aggiornarono... cadendo nel vuoto con CD discount uno dopo l'altro ... ma certo,le sperimentazioni le fecero PRIMA! nel periodo 1979-1981, 5 lavori che videro poche copie vendute, prima del successo ibrido di critica e pubblico del 1982-84 di new gol dream , e sparkle in the rain, e soprattutto ben distanti dal successo planetario Wizardiano di don't you del 1985,seguito da once upon a time,il cd piu commerciale della band con 8 brani 8 potenziali singoli,il live 86 e il piu impegnato socialmente del 1989 street fighting years,nel quale pero' la creativita' iniziava a cadere,ma la produzione di trevor horn (un genio)e i testi tennero in piedi un lavoro da 6 come suoni... MA TORNIAMO AL LORO PASSATO,al periodo ricciano(che poi piacevano o no a claudioricci non importa,per periodo claudioricciano,si intende musica non troppo comemrciale o sperimentale)e chi piacciono i simple minds di dont'you,si trova con 2 pugni nello stomaco da subito,irriconscibili,dubito resisterete ai 7 minuti di questa
1980 This Fear Of God, canzone(?) molto dark ed ermetica
http://www.youtube.com/watch?v=-Lds_GcdLnc
Questa è un po' piu accessibile,ma cmq non certo commerciale
1981 Seeing Out The Angel, ballata elettronica a sestine lenta e ipnotica
http://www.youtube.com/watch?v=zhc8jJOr9qo
I gusti di Wizzard si capiscono abbastanza, e rientrano nel gusto medio del cittadino europeo occidentale medio. Quelli di Claudio ancora non li ho pienamente compresi, perché comprendono cose molto difficili, al limite del cervellotico, ma anche brani tutto sommato normali.
Sicuramente non gli piace tutto ciò che va oltre la 20esima posizione nelle classifiche di qualunque nazione occidentale. Insomma, se non vende è una garanzia...
Comunque i Simple Minds sono stati un bel gruppo, negli anni '90 non so neppure cosa hanno fatto, forse ho sentito uno o due pezzi di questo periodo...![]()
Comunque sia questo è, inequivocabilmente, un messaggio konradiano D.O.C.
I Simple Minds, alla fine degli '80, sono stati un gruppo molto seguito e non disprezzabile. Mi piacevano![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Bisogna informare non solo nella meteo, finche ne abbiamo possibilita' come libertà
e i Simple Minds sono stati o sono amati sopratutto per i dischi dal 1985 in poi,e considerati pero' erroneamente solo un gruppo meteora anni 80 sia dal pubblico che dalla critica che non conosce i primi lavori. I veri Simple Minds erano quelli dal 1979 al 1984,specialmente fino al 1981, e son cd sconosciuti,senza altro non piacciono al pubblico quei lavori,ma è dovere informare tutti,sia i wizardiani che i claudioricciani,che i veri simple minds erano quelli ,che piacciano o meno, poi come molti gruppi,han preferito svoltare sul pop-rock-dance,incassando soldi, pur facendo bellissime canzoni in quell'ambito piu commerciale,il cd once upon a time ,preceduto da "don't you forget about me",ne è la prova della svolta pop
http://it.youtube.com/watch?v=UAn8lu3C9IE
cosa ha in comune con questa? nulla... era il 1981
http://it.youtube.com/watch?v=pJDx-1L3V9U
ti ringrazio molto per avermi addirittura ascritto un "genere musicale" a se
stante.... ma la prima cosa che devo dire è... che non mi piacciono
assolutamente i "Simple Minds"... cioè, mi sembra un gruppo dal suono
"Flat", piatto, fondamentalmente NOIOSI e PRIVI DI SPESSORE, in tutto il
loro periodo, d'esordio o tardivo che sia!
Tutto sommato, un tipico prodotto "Eighties" che riflette lo scarso (per me, eh?)
spessore musicale di quell'epoca.
Quanto ad Albedo, non è vero "che mi piace automaticamente quanto è
oltre il ventesimo posto della classifica", non capisco come posso aver dato
questa impressione così sciocca e stereotipata, dato che ascolto
spessissimo grandi classici persino sputtanati ! (Non sto dicendo "sciocco"
e "stereotipato" a lui, eh?? All'impressione! Meglio specificare, che qui se
capiscono sempre Tori pe Vacche... )
in verità me ne STRAFREGO delle vendite e delle classifiche (e in questo
sono l'opposto diametrale del nostro Wizard... ) e punto soltanto a quella
che reputo possa essere la qualità o lo spessore di quello che ascolto...
cioè... in un brano musicale DEVO poter cogliere certe cose, o per me
è spazzatura o un nulla di fatto... questo indipendentemente dal fatto
che arrivi primo o settantesimo....
Tendenzialmente, per come sono fatto (...Male..), tendo ad ODIARE
tutto quello che è troppo "di Massa", e "che piace a tutti", questo può
distorcere il mio giudizio, ma mi sforzo di essere obiettivo... per quanto
sia una "finta obiettività" (anche il critico musicale più obiettivo alla fine
ha venature soggettive inevitabili, anche se sa discernere la qualità
dalla spazzatura... e cmq io NON sono un critico musicale!)
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Infatti ho specificato che non è detto che ti piacevano,era solo per distinguere il loro periodo non commerciale sperimenatle di nicchia, da quello che li ha portati alla luce del grande pubblico
Io non li ho mai trovati noiosi,cmq è gusto personale,prima mi piacevano nella loro veste pop,ora in quella vecchia sperimentale
qui nel loro periodo di mezzo
http://it.youtube.com/watch?v=qbbZ7d...eature=related
Tipico brano "Simple Minds".... moscio, noioso, "flaccido"..... con quel
sound "smart" e "glassato" così "Eighties"che NON sopporto....
(anche se non ci sono qui quei classici elementi "Synth-Pop"....)
Cmq, lodevole la sperimentazione sul sound, nel corso degli anni...
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ma la mia era solo una provocazione, come mi diverto a scrivere a Wizard di Minnie Minoprio quando parla di Kilye Minogue (assonanza di nome e cognome).
Certo siete ai due estremi, su questo non c'è dubbio e lo confermi anche con quello che hai scritto.
Dì la verità che quando i Pink Floyd hanno scalato le vette delle classifiche mondiali o Guccini piazzava al terzo posto un suo album in Italia ti dava un po' fastidio e ti piacevano meno...![]()
![]()
Incredibile, sono totalmente d'accordo con te !![]()
)O/O( )O/O(
Meglio che prenoti subito una visita dal dottore !
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Scherzi a parte, concordo in toto su quanto hai scritto: devo controllare a casa, ma credo di avere ancora diverse cassette di primi lavori sei SM, in effetti !
Da meta' degli anni '80 son diventati troppo commerciali: che spreco !![]()
Segnalibri