Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Per noi alfisti

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Thumbs up Per noi alfisti

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Vento fresco L'avatar di Mau63
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Per noi alfisti

Un concentrato di sensazioni.....

Mio babbo ha avuto un'Alfasud 1.3 , 79 cv e una 33 Q Oro da 95 cv , ma di motori e auto , non ci capiva una mazza, guidava come mio nonno

L'Alfasud è stata la mia palestra di guida, la vettura delle gare tra gli stradoni sconfinati e deserti ( 1983) di periferia.....quando gareggiavo "appaiato" con un mio amico Lancista , possessore di una Delta 1.5 , che non riusciva a "staccarmi"

Rimasi entusiasta della brillantezza del motore e la tenuta di strada, nonchè della precisione e sensibilità dello sterzo: divini i 4 dischi , con gli anteriori all'uscita dei giunti trasmissione-cambio , per ridurre le "masse non sospese".....

Della 33 , il motore era esuberante , su 950 kg di vettura 9,5 sec 0 - 100 kmh, 16,6 sec. da 0 - 120 kmh ,ma a mio avviso eccedeva di reazioni allo sterzo, e notevole sottosterzo.

L'avantreno fù privato della barra antirollio , e nonostante l'irrigimento delle molle, non replicò la sensibilità e precisione dell'Alfasud, perchè la scelta era mirata per un comfort di marcia migliore , ma l'aumento del rollio , secondo me , fece un "pastrocchio"

Deprimenti gli pneumatici, 165/ 70 sr 14 e il ritorno ai 2 soli dischi , montati sul mozzo ruota.................

Un'altro mio amico , che comprò la 33 Q oro , fece installare la barra antirollio, e gli pneumatici 185 / 60.......scelte che migliorarono la situazione , a 360° , anche se rimanevano alcune reazioni allo sterzo in forte accelerazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •