Credo che per certi lavori sia possibile, specialmente per quelli pericolosi...altrimenti se capita un'incidente i giornali vanno a nozze con "sbatti il mostro in prima pagina", i sindacati gridano subito al precariato e l'azienda anche se pulita ne esce cmq incriminata.
2 anni fa lavorava per me un tizio che tirava di coca da far paura, anche (e soprattutto) in orario lavorativo.
Quando gli ho dato l'ultimatum, o la finisci oppure ti lascio a casa...ha preferito licenziarsi lui...
Quello che si fa fuori dall'ambito lavorativo sono affari propri, ma durante l'orario di lavoro, almeno io, sono intransigente.
Ho gente che guida camion tutti i giorni e i rischi non sono pochi.
Cmq prova ad informarti presso qualche consulente o al sindacato, infondo è tuo diritto se sei pulito.
"A montagna la e sempre a montagna..."
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Giustissimo come concetto, ma a me darebbe fastidio semplicemente il fatto che qualcuno venisse a conoscenza di quello che fai nel privato.
E come succede in questi casi, se per un filo ti trovano fuori, a lavoro sei sospeso, e lo sa tutta l'azienda...
Praticamente il tuo nome resterà segnato a vita...
ALT. Sono dati sensibili. ci dev'essere un responsabile per questi dati e non puo' ASSOLUTAMENTE divulgarli.
Si compila annualmente un DPS (Decreto programmatico Sicurezza) con le indicazioni su dati personali e sensibili, chi e come deve gestirli.
Se venissero divulgati puo' denunciare immediatamente.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Teoricamente si, ma si sa come vanno questi casi. L'azienda contro di te prende provvedimenti, anche se sei pochissimo sopra al limite.
Tutti vengono a sapere che sei stato sospeso, magari non sanno i dettagli, ma di bocca in bocca ne dicono di tutti i colori...
Non so ma questo provvedimento non mi entusiasma...
Oggigiorno, per fortuna, le aziende sono più controllate sotto il profilo "sicurezza". Quindi da parte loro mi sembra giusto tutelarsi da eventuali decessi sul lavoro per cause non addebitabili direttamente all'azienda, sempre che tutti i requisiti di sicurezza siano stati ottemperati.
Per capirci, se io azienda ti obbligo ad indossare tutte le protezioni e funziona tutto benissimo, a livello di sicurezza, e poi tu vieni fumato di canne e per mancanza di riflessi vai fuori strada oppure ti passi le dita della mano dentro una trincia, allora non è colpa mia!
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Humm .. da un lato hai ragione ma se sei bevuto o fumato io in azienda/cantiere o quel che è, non ti ci faccio entrare.. se sei un abitudinario della bevuta o della canna e questo può ledere la mia immagine di azienda e i miei interessi di azienda perchè fai dei casini.. beh dopo i dovuti richiami fai fagotto.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Hey chiaro che intendevo "se uno non va a lavorare ancora fatto".
Tipo se io fumo o mi faccio qualche pasticca un venerdì-sabato sera e non lavoro fino a lunedì, rimarranno le tracce nel sangue ma lunedì a lavoro non sarò mica fuori.
Parlo per principio personalmente non avrei problemi visto che non mi drogo!
E poi chi mi garantisce che se mi tirano il sangue non mi facciano dei test sulle malattie?
Segnalibri