Petrolio a 100 dollari, alimentari saliti (cereali, riso, carne).
In realtà l'eccesso di domanda c'è, ma non è nostro: è dei paesi emergenti (Cina, India) che hanno incrementato la domanda con cifre a due numeri annuali per prodotti per i quali l'offerta è, nel complesso, anelastica.
Per noi, che non abbiamo incrementato quella domanda, è solo costo: subiamo un'inflazione da costi.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Esatto, interventi che tra l'altro ormai continuano da mesi........
Piu' che all'inflazione pero' in questo caso la colpa puo' essere di una certa....carenza di liquidita' del sistema: in poche parole le banche trovano sempre piu' difficile finanziarsi quotidianamente, in primis perche' le stesse ormai (da tempo !) non si fidano piu' tra di loro !
La domanda (di liquidita') e' alta, l'offerta (di denaro !) e' poca (da qui, appunto, le continue iniezioni di liquidita' da parte della BCE x cercare di soddifare almeno in parte le richieste) e i prezzi salgono (Euribor...)
La cosa, onestamente, mi preoccupa e non poco.....
![]()
...anch'io...ho fatto il mutuo un anno fa a febbraio quando c'era poca differenza tra fisso e variabile e mi son detto:" visto che col tempo aumenta tutto, vediamo almeno di fissare qualcosa, e di avere almeno una certezza da pagare"!...considerando il fattyo che con il tempo almeno un po' lo stipendio dovrebbe aumentare, quindi una rata di un mutuo a tasso fisso sarebbe un po' come se diminuisse...ma c'è già tutto il resto che aumenta che ci pensa a ripulire le tasche...
purtroppo nell'aria euro siamo in una economia un pò perversa in cui se vi è crisi aumenta l'inflazione ed i tassi aumentano e se "invece" l'economia tira idem!
al contrario in economie legate al sistema dollaro le cose funzionano in base alle leggi del libero mercato, crisi= deflazione = tassi in ribasso forte, come sta avvenendo ora in America.
ciao
Fixing odierno:
Codice:MILANO (MF-DJ)--22 aprile Euribor Odierno Precedente 1 mese 4,383% 4,378% 3 mesi 4,820% 4,805% 6 mesi 4,836% 4,817% 1 anno 4,853% 4,825% red/est/vz
Sempre peggio !![]()
![]()
![]()
Segnalibri