Apro una parentesi per una breve riflessione:
Nel corso delle ultime 6-7 settimane (circa), ho decisamente incrementato l'allenamento nelle gambe, senza la precisa volontà di aumentarne il volume. Dall'allenamento settimanale in palestra, sono praticamente passato ad un allenamento di 5-6 giorni alla settimana, che comprendeva 1 seduta in palestra, 3-4 partite di calcetto a 5, e 1 seduta di corsa. Questa settimana sono in montagna e voglio fare 2 ore di mtb tutti i giorni.
Bene, tolto che ovviamente ho perennemente doms alle gambe, e che quindi la performance nelle varie sedute può non essere del 100%, ho avuto un incremento davvero notevole sia nelle dimensioni che nella durezza della gamba. Ho praticamente aumentato del 15% la circonferenza della gamba, partendo chiaramente da una gamba poco sviluppata, ma mi sembra comunque un risultato notevole, nemmeno comparabile con i risultati raggiunti in palestra su altri muscoli, o almeno non in tempi così brevi.
Quello che stavo pensando quindi è magari a Settembre di provare ad aumentare la frequenza degli allenamenti, un po' nella direzione che Pierpaolo aveva seguito a 18 anni, chiaramente in maniera più blanda perchè non ho nè il tempo nè la costanza per stare dietro ad allenamenti del genere. Però sono rimasto abbastanza stupito da quanto successo, considerando che si parla sempre di recuperi, allenamenti di 1 volta alla settimana per gruppo muscolare etc.
Cosa ne pensate?
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
Che il tuo caso conferma la sensazione che la multifrequenza, oltre ad assere la miglior arma a disposizione per l'incremento della forza, rappresenta l'arma migliore anche per l'incremento della massa magra.
Personalmente non mi stupisce questo tuo risultato dal momento che credo fermamemte che una sola seduta di palestra a settimana non serva a nulla. Reputo ideale una frequenza d'allenamento di 3 giorni a settimana![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Che hai avuto la riprova sulla tua pelle che la formula per la quale ogni muscolo va allenato singolarmente e solo una volta ogni 5-7 giorni è una immane **BIIIIIIP**
Prima di tutto la coscia è fatta di muscoli GRANDI, e quindi hanno bisogno di tanto volume per essere sfiancati; ma allo stesso tempo recuperano anche più velocemente di muscoli più piccoli.
Poi alternando sedute di potenza (in palestra) con altre di rifinitura (calcetto) durante le quali lo sforzo è più blando e il muscolo recupera velocemente dal lavoro con i pesi, migliori ulteriormente le prestazioni.
La cosa migliore è sempre quella di allenare le gambe 2-3 volte alla settimana: se 2 volte, puoi permetterti di fare allenamenti intensi e voluminosi sempre; se 3 volte alterna continuamente un allenamento intenso con carichi alti ad un altro con volumi elevati e carichi più bassi.
I DOMS comunque sono solo sintomo del fatto che la muscolatura non è abituata ad un certo esercizio o ad un esercizio fatto in una certa modalità. La bontà dell'allenamento (altro mito) non c'entra niente![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Sono davvero curioso di provare, anche perchè da un lato sono sicuro che l'età è ottima per un tipo di allenamento di questo tipo. In secondo luogo, per quanto mangio, e come mangio, ho la necessità di fare più attività di quella che una doppia seduta in palestra mi garantisce. E non credo nemmeno che correndo o andando in bici rischio di bruciare muscoli, perchè credo che quello che mangio sia sufficiente per sostenere sforzi di questo tipo. Per la prima volta in vita mia ultimamente in certe situazioni ho dovuto razionare il cibo, ed è una cosa che credo di poter evitare con un allenamento di questo tipo.
Grazie dei pareri comunque, mi sono molto utili![]()
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
Io ho 35 anni e provenivo da 7 anni passati tra poltrona e divano ma ti garantisco che quando ho deciso di iniziare nuovamente ad allenarmi seriamente, dopo un così lungo periodo di stop assoluto, non ho pensato minimamente alla monofrequenza ma son partito subito con 2 allenamenti/settimana che ho mantenuto per un mese e poi son passato di corsa a 3 allenamenti/settimana. Ciò è fattibile a 20 anni, a 30 anni, a 40 anni, a 50 anni ... con l'avanzare dell'età diminuirà inevitabilmente il carico complessivo di lavoro che siamo in grado di sopportare ma ciò non significa che bisogna necessariamente ridurre la frequenza di allenamento, piuttosto rimodulare il totale serie x ripetizioni x carico![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Continua il training estivo, alla ricerca dello smaltimento perpetuo di adipe cutaneoCome kg sono a 79. Si può e si deve fare meglio.
Allenamento di oggi, gambe e tricipiti.
Leg Ext 4x15 con 45kg
Pressa 4x12 con 105kg
Leg Curl 3x12 con 40kg
Polpacci 3x20 con 50kg
lombari 3x20 con disco da 20kg giusto per riprendermi un po'
Tricipiti con bilanciare angolato, 4x12 con 25kg tot. ca.
Dip alle parallele 3x12
Corsa di 25' ca. a fine sessione. (addominali ad inizio e a fine w.o.)
Segnalibri