Si, lo so, ma può anche NON essere patologica ma indotta dall'allenamento (fino a 2 anni fa non andavo MAI sotto i 75-80 bpm); mica è detto che debba essere un atleta olimpico per avere bradicardia. E poi ho notato che in questo periodo me lo fa solo quando sono rilassato o mi sento benone.
Comunque sia lo preferisco ai battiti troppo accelerati
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Questa settimana riposo assoluto (manco gli addominali).
Faccio il pieno delle riserve di glicogeno e poi dalla prossima parto con un mesociclo di forza![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
io senza allenamento ero su 60battiti a riposo..ora sono sui 50 circa
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Come contate i battiti al minuto? A mente ogni volta che batte il cuore?
Altra cosa: se cala il battito al minuto, è un buon segno? Mi scoccio di documentarmi in questo momento...![]()
Se non ho una sveglia a disposizione accendo la TV e metto la schermata del televideo; conto i battiti in 30 secondi toccando la carotide e poi moltiplico per due
Dipende: se cala senza che tu abbia fatto niente di particolare non credo sia per forza un buon segno
Se cala perché hai fatto tanta attività aerobica di resistenza (jogging frequente, mezzofondo) è buon segno perché vuol dire che il cuore (al pari di quello che fanno in altre condizioni altri muscoli) si è irrobustito, è più grande, e quindi ad ogni battito pompa una quantità di sangue maggiore ----> per pompare la stessa quantità di sangue ha bisogno di battere un numero minore di volte nell'unità di tempo. Inoltre con l'allenamento aerobico è aumentata la capacità dei tuoi polmoni ad ogni respiro (e quindi ad ogni battito la quantità di ossigeno trasportata ai muscoli con il sangue è maggiore ---> stessa conseguenza).
Vedi ad esempio come casi estremi certi ciclisti, che hanno il battito fino a 30-35 bpm (Gianetti lo aveva fino a 27 bpm, Indurain 28).
Ma può calare anche facendo lavoro di bodybuilding, sempre che sia fatto con criterio; questo perché quando fai esercizi come si deve (parlo di forza o massa) fai un lavoro di pressione, ossia solleciti la pressione sanguigna a mantenersi mediamente più alta; questo in teoria farebbe aumentare il battito cardiaco medio (e soprattutto se sei stanco te ne accorgi), tuttavia se fai una ciclizzazione dell'allenamento, e dopo un periodo di forza e massa metti un po' di scarico o di capillarizzazione, l'organismo reagisce agli stimoli che gli hai dato in precedenza aumentando il numero di capillari nei muscoli, "organizzando meglio" la circolazione, migliorandola, e soprattutto produce certi tipi di ormoni che hanno tra gli altri effetti quello di rallentare il battito cardiaco.
In poche parole se fai sport con un certo impegno (magari mettendo prima un periodo di aerobica e poi a seguire uno di bodybuilding) otterrai sempre questo risultato; ed è un bene, perché vuol dire che il cuore è diventato più forte![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 05/02/2009 alle 18:34
Stamattina mi sono allenato male, non ero evidentemente in forma. Più che altro devo prendere dei guanti, iniziano a farmi troppo male le mani in certi esercizi, per esempio manubri di ferro o gli esercizi per la schiena tipo il lat pulley (con 71 kg di carico ho sofferto mica poco, peraltro il carico pesava più di me).
Non ce l'ho fatta a finire insomma.
Ricapitolando ho fatto solo:
Shoulder press piramidale 12-10-8-6 con 15-20-25 e 30 kg
Lat pulley piramidale 12-10-8-6 con 45-50-63-71 kg
Pettorali su panca inclinata 3 serie da 8 con manubri da 10 kg
80 addominali
10 minuti di cross training
Ho omesso i miei fallimenti odierni, e cioè MEZZA (MEZZA!) serie alla panca scott con 10 kg più bilanciere (non so il peso effettivo) e quel'esercizio in cui ci si appende e si ha un contrappeso (funziona per la schiena), non ricordo il nome: mezza serie anche lì.
Mi facevano troppo male le mani.
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri