Il volume e "la novità" fanno ... uuuh, se fanno!
Chiaramente per arrivare alla fine della fase di accumulo senza rimanere schiacciato dal bilancere devi mangiare a sufficienza, ma i fiumi di acido lattico che si formano con volumi di 30-35 rip. ad esercizio sono quelli che danno la spinta alla crescita
Nella trasformazione poi è più un lavoro alattacido, ed allora tendi solo a consumare il glicogeno muscolare e fai più fatica a rimpinguarlo, perchè oltretutto il consumo calorico e lo stress aumentano.
Per la prossima routine di forza massima ti suggerisco quella che ho seguito io un paio di volte; è divertente, e mi ha aiutato anche sulla massa:
1° settimana: 5x5 x 70% (1')
2° settimana: 6x4 x 80% (2') + 2x3x 70% (1')
3° settimana: 6x3 x 85% (2') + 3x3 x 80% (2')
4° settimana: 4x2 x 90% (3') + 4x3 x 85% (2')
5° settimana: 5x1 x 95% (4') + 5x3 x 90% (3')
I recuperi sono indicativi, le percentuali relative all'1RM.
La settimana più "ipertrofica" mi è risultata essere la terza in entrambe le mie esperienze.
Comunque, essendo appena uscito da un ciclo russo, eventualmente per 4-6 settimane fatti una scheda più dedita all'acido lattico, POI questa a seguire, sottostimando i nuovi massimali di un 5%![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 15/03/2011 alle 05:50
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri