Certo che dai delle belle soddisfazioni.
Prima cosa imparata con il nuovo schema di forza: muscoli diversi possono necessitare di tempi diversi di recupero.** Poco da fare ... con il petto ho grossi problemi di recupero. Avrei bisogno di almeno 4-5 minuti per recuperare completamente il muscolo, e dopo solo 2' non ho recuperato quasi niente.
![]()
In effetti mi sono stupìto anch'io della cosa
Però finché funziona, meglio, no?
Eh si ... la prossima settimana vedrò come regolarmi meglio: magari mantengo la percentualizzazione prefissata, aumento di 1' il recupero, però magari insisto meno sull'esercizio successivo (il pulley) facendo un semplice 3x6-8 ... tanto lo stesso esercizio me lo ritrovo come secondo 2 giorni dopo![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
E la bilancia sale, ottimo.
Da giugno (in sostanza da quando ho deciso di iniziar sul serio) ho messo ben 3kg, ero 62,5 ora sono 65,5kg circa, la gioia di veder superare i 65 (impensabili 3-4 mesi fa) è stata tanta.
Sto abbinando buon allenamento ad una corretta alimentazione, e i risultati si vedono, ora però mi sto preparando psicologicamente che quasi sicuro vedrò fermarsi la lancetta, o magari la vedrò aumentare decisamente meno rispetto agli ultimi mesi, ma non importa, il mio obiettivo sarebbe i 70kg entro la prossima estate... ma mi sa che chiedo troppo (anche perchè devo tenere in conto anche qualche influenza stagionale che quasi sempre mi fa perdere quel kg), vedremo![]()
![]()
Ottimo, bravo
L'importante è mangiare bene e non esagerare con i carboidrati (pane, pasta, riso, patate, legumi, latte & latticini, dolciumi vari), specialmente la sera, altrimenti rischi di mettere sù anche un po' di grasso; concentrali soprattutto a colazione e a pranzo.
Poniti poi obiettivi graduali ed a breve termine: se chiedi di aumentare di 5 kg in 9-10 mesi quasi sicuramente non saranno di muscoli, e quindi tra qualche mese se vedi che non riesci a salire con la lancetta potresti essere portato a strafare, sia in palestra che a tavola.
Inizia col pensare a mettere sù 2 kg entro gennaio-febbraio
Intanto ecco il mio allenamento di stasera:
- Stacchi da terra: risc. 8x48kg + 3x68kg + 2x88kg +1x98kg, poi 6x3 x 106,25 kg * + 2' + 3x3 x 95 kg (rest 2') **
- Panca piana: risc. 8x31kg + 3x51kg, poi 6x3 x 68 kg + 2' + 3x3 x 60kg (rest 2'20'') ***
- Rematore basso al pulley, con sbarra della lat (presa larga supina): risc. 8x20kg + 5x30kg +2x40kg, poi 5x5 x 45kg (rest 1') ****
- Crunch alla sbarra: 3x10 (rest 2')
- Crunch al cavo: 2x8 con 45kg di carico (rest 2')
- Crunch con torsione: 2x15 per lato
Totale: 95'
* Questa è Arte pura, Signori
**Tutto benone, sono arrivato alla fine dell'esercizio con un po' di benzina ancora in corpo; forse riuscivo a fare un'altra serie.
*** Con lo spotter dietro; mi ha dato un aiutino leggero solo a tenere dritto il bilancere, e forse quei 2-3 kg di spinta alla fine delle ultime serie col primo carico. Le 3 serie finali le ho fatte da solo senza problemi.
**** Agile
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Grazie! Si in effetti mi sa che 5kg in 10 mesi non potranno essere di soli muscoli, purtroppo.
Non ho fretta di aumentare anche perchè fisicamente ora sono meglio da vedere, sono più pieno in alcuni punti e sembrerà banale ma le scapole e le clavicole non si notano neanche più, mentre prima erano abbastanza evidenti, insomma ero più carne e ossa, non so se sia frutto di una mia immaginazione, ma non credo perchè l'ha notato anche mia madre l'altro gg mentre mi cambiavo.
Ad Ottobre tra l'altro ho visto che mi scade questa scheda, vedrò cosa mi proporrà e se mi darà anche qualche dieta da seguire.![]()
![]()
Eccomi.. stamattina.. rientro in sala pesi.. da fine giugno.. non toccato manubri.. solo qualche corsetta al parco.. ma niente di che..
Riscaldamento.. 10 minuti di corsa sul tappeto
Panca piana, 2x15 con bilanciere da 10kg e dischi da 10kg e 10kg
Croci su panda inclinata, manubri da 8kg sempre 2x15
Lat Avanti, 2x15 con 40kg
Pulley basso, 2x15 con 35kg
Alzate laterali, 2x15 con manubri da 5kg
Spinte in alto alla shoulder press con 30kg sempre 2x15
Bicipiti con manubri da 7kg 2x15
Tricipiti alla carrucola, 2x15 con 10kg
Parallele, 2x8
Addominali 3x30 crunch, e sollevamento gambe 2x20
E' un circuito, che farò fino a fine mese (ci sono anche le gambe, ma non le ho fatte oggi, ero un pò stanco..)
Dopodichè.. vedrò su cosa puntare.. penso sulla forza e resistenza..![]()
Ragazzi, sono nel club!![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
qualcuno di voi prende delle proteine (intendo cose lecite)?
Segnalibri