Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
la mia porzione tipo di spaghetti è appunto attorno ai 115-120 gr.

mezzo chilo è una esagerazione, ma molte persone lo mangiano.... una volta
ho mangiato 600 grammi di rigatoni alla gricia (pancetta-olio-pecorino) ma
stavo per vomitare e li ho digeriti in 8 ore.

il nostro Domy è uno sportivo , probabilmente mangia i mezzi chili di pasta dopo
aver fatto km in bici , non è una cosa strana quindi...

poi ha la fortuna odiosa (tu sei idem) di voi magri, che tutto magnate e tutto ricacate
senza metterlo nel corpo sottoforma di adipe.

C.
La mia porzione di pasta, soprattutto al rientro da uscite lunghe e toste in bici, è di 200-250 grammi.
Circa 500 grammi di pasta li ho mangiati qualche anno fa, una sera che al mio paese c'era una serata gastronomica dedicata ai bucatini all'amatriciana, erano talmente buoni che ne presi sei porzioni, le ultime due non me le fecero pagare perché ne avevano ancora in abbondanza e la offrirono a tutti coloro che avevano ancora un posticino nello stomaco.
Andai a dormire un paio d'ore dopo e digerii tutto senza problemi anche perché, giova dirlo, quei bucatini furono cucinati con ingredienti freschi e in maniera sublime dalle cuoche del comitato organizzatore della serata.
Invece una domenica al ristorante Roma ad Amatrice, di spaghetti alla gricia, ne mangiai una "fiammina" intera (il vassoio di portata) dopo che, portata e divorata la prima porzione, dissi al cameriere "ok, assaggiati sono ottimi, per favore ne posso avere una fiammina ?"
Non ho scordato la sua faccia alla mia richiesta...