La scorsa Domenica mattina il mio pc desktop mi fece uno scherzetto simpatico: vado per premere il tasto di accensione (che ha un led interno per cui quando è in funzione il pc è illuminato di blu) e non partì regolarmente. O meglio: si avviò la ventola dell'alimentatore e quella del dissipatore (a velocità ridotta), ma il tasto d'accensione si mise a lampeggiare velocemente, il tutto condito da un rumore simile ad un "t-t-t-t". Nessuna schermata di boot visibile, schermo nero del monitor.
Cosa faccio allora: smonto tutto e lascio in pratica solo Alimentatore e Scheda madre e provo ad avviare...nulla, non succede nulla (per cui escludo schede opzionali, hard disk...etc dai possibili colpevoli). Tolgo prima un banco di memoria, poi l'altro...nulla, non succede nulla
Tolgo la scheda madre dal case e faccio avviare pesando ad un corto da qualche parte...nulla, non succede nulla. La cosa strana è che il led di stato della mobo è verde fisso, ma quando, avvio il sistema inizia a lampeggiare anch'esso velocemente. Altra perla: se lascio tutto li, il pc ogni tanto si accende da solo (solita trafila di t-t-t e led lampeggianti in stile Las Vegas)per poi spegnersi e riaccendersi. E via così in un circolo vizioso.
Domanda: che capperi può essere? l'alimentatore? (strano però...se mi fa girare ogni tanto le ventole e il led della mobo è accesa significa che qualcosa arriva in termini di corrente...o forse si è sballato qualche fusibile/voltaggio)...alimentatore che va in protezione? scheda madre andata? processore (|OO|)?
In passato ha già avuto un problema simile, ma dopo la fase "t-t-t-t" la ventola del dissipatore partiva forte e a schermo appariva un messaggio in cui si accennava ad un "tentativo di overclocking fallito" (mai fatto cose del genere). A quel punto premevo F2 sulla tastiera e ripristinavo le condizioni di default e il pc si avviava normalente. Ora a questa fase dell'"F2" non ci si arriva manco per sogno...sono piantato li con i led lampeggianti e basta
Idee?
(non ditemi di portarlo in assitenza...non ci penso neppure; la manualità non mi manca)
Help!
(P.D. dimenticavo...ho tolto anche la batteria del Cmos e compagnia bella..e non esiste nessun jumper sulla scheda madre per un reset; non funziona neppure così)
Ultima modifica di Cris1981; 08/04/2008 alle 10:30
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Segnalibri