Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Menzionato
    145 Post(s)

Unhappy Poblemi col pc...un aiuto, please

La scorsa Domenica mattina il mio pc desktop mi fece uno scherzetto simpatico: vado per premere il tasto di accensione (che ha un led interno per cui quando è in funzione il pc è illuminato di blu) e non partì regolarmente. O meglio: si avviò la ventola dell'alimentatore e quella del dissipatore (a velocità ridotta), ma il tasto d'accensione si mise a lampeggiare velocemente, il tutto condito da un rumore simile ad un "t-t-t-t". Nessuna schermata di boot visibile, schermo nero del monitor.

Cosa faccio allora: smonto tutto e lascio in pratica solo Alimentatore e Scheda madre e provo ad avviare...nulla, non succede nulla (per cui escludo schede opzionali, hard disk...etc dai possibili colpevoli). Tolgo prima un banco di memoria, poi l'altro...nulla, non succede nulla

Tolgo la scheda madre dal case e faccio avviare pesando ad un corto da qualche parte...nulla, non succede nulla. La cosa strana è che il led di stato della mobo è verde fisso, ma quando, avvio il sistema inizia a lampeggiare anch'esso velocemente. Altra perla: se lascio tutto li, il pc ogni tanto si accende da solo (solita trafila di t-t-t e led lampeggianti in stile Las Vegas )per poi spegnersi e riaccendersi. E via così in un circolo vizioso.

Domanda: che capperi può essere? l'alimentatore? (strano però...se mi fa girare ogni tanto le ventole e il led della mobo è accesa significa che qualcosa arriva in termini di corrente...o forse si è sballato qualche fusibile/voltaggio )...alimentatore che va in protezione? scheda madre andata? processore (|OO|)?

In passato ha già avuto un problema simile, ma dopo la fase "t-t-t-t" la ventola del dissipatore partiva forte e a schermo appariva un messaggio in cui si accennava ad un "tentativo di overclocking fallito" (mai fatto cose del genere ). A quel punto premevo F2 sulla tastiera e ripristinavo le condizioni di default e il pc si avviava normalente. Ora a questa fase dell'"F2" non ci si arriva manco per sogno...sono piantato li con i led lampeggianti e basta

Idee?

(non ditemi di portarlo in assitenza...non ci penso neppure; la manualità non mi manca )

Help!

(P.D. dimenticavo...ho tolto anche la batteria del Cmos e compagnia bella..e non esiste nessun jumper sulla scheda madre per un reset; non funziona neppure così)
    Ultima modifica di Cris1981; 08/04/2008 alle 10:30
    Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Poblemi col pc...un aiuto, please

Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio

La scorsa Domenica mattina il mio pc desktop mi fece uno scherzetto simpatico.......
    Fin qua ho capito, per il resto è ostrogoto per me.

Onde evitare di farti salire nella classifica dei 3d senza risposta, ho pensato di venirti incontro.

PS: secondo me è il titolo che non funziona. Molti si chiedono: che saranno mai i POBLEMI?

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Scheda madre, direi.

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Fin qua ho capito, per il resto è ostrogoto per me.

Onde evitare di farti salire nella classifica dei 3d senza risposta, ho pensato di venirti incontro.

PS: secondo me è il titolo che non funziona. Molti si chiedono: che saranno mai i POBLEMI?

I "Poblemi" sono problemi più grossi dei "problemi" normali (colpa del pc che uso, ha una tastiera orrenda del paleolitico che si mangia le lettere)
    Comunque temevo fortemente per la storia del 3D senza risp, grazie per avermi salvato

In effetti il mondo "hardware" è un pò complicatuccio quando hai un "poblema" da risolvere, stanne alla larga se puoi

P.S. Per non sapere ne leggere ne scrivere ho ordinato poco fa capra e cavoli, ossia scheda madre e alimentatore, gliela faccio vedere io 'sto scansafatiche di pc chi comanda

almeno spero

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Devi solo provare con un altro alimentatore, se anche così continua a dare problemi apri la spazzatura e buttaci dentro la mobo

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Scheda madre, direi.
    Concordo.
    Spero solo che il procio (cosa sarà Vale?) sia apposto

Domandina di rito ora: se cambiassi scheda madre, cosa probabile (ne ho scelto un modello simile, sempre Asus), una volta che l'avrò installata al posto della difettosa, cosa accadrà al riavvio del pc? riuscirò ad accedere a win come facevo prima? (spero basti poi solo installare i driver della scheda madre...altrimenti sarebbero cavoli amari, avrei problemi ad accedere all' Hd pieno di dati che mi servono ed un altro pc su cui fare "trasfusioni" non lo tengo )

Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: Problemi col pc...un aiuto, please

Citazione Originariamente Scritto da Mory Visualizza Messaggio
    Devi solo provare con un altro alimentatore, se anche così continua a dare problemi apri la spazzatura e buttaci dentro la mobo
    Infatti prima proverò con il nuovo alimentatore (che avrei acquistato lo stesso)
    Se non è lui...bingo credo
    Ultima modifica di Cris1981; 08/04/2008 alle 12:33

Vento fresco L'avatar di bru
    Menzionato
    0 Post(s)

hai provato un reset cmos?

Vento fresco L'avatar di bru
    Menzionato
    0 Post(s)

prova anche a togliere la ram e ad accendere e vedere se fa qualche bip

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bru Visualizza Messaggio
    hai provato un reset cmos?
    Ho provato a levare la batteria tampone per 2 ore...altro non è possibile fare. Ho cercato un jumper per il reset, ma non c'è purtroppo.

Citazione Originariamente Scritto da bru Visualizza Messaggio
    prova anche a togliere la ram e ad accendere e vedere se fa qualche bip
    Già testato...il bip è un sogno, magari... . Nell'80% dei casi quando premo il tasto non succede proprio nulla; se parte invece accade quanto spiegato sotto. Bah...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •