Figliuolo...
Ossignore....
- Ai tempi di Gramsci la TV non esisteva.
- quello che tu citi è, semmai il programma Minculpop di Mussolini. O il programma di rieducazione di Goebbels.
- L'intellettuale organico di Gramsci è l'intellettuale "organico" (cioè che ha un rapporto organico) con la classe operaia e il partito che la rappresenta. Il PCI del secolo scorso.
- stai facendo una confusione gigantesca tra intellettuale organico e egemonia culturale.
- L'egemonia culturale è il fatto che il proletariato dev'essere in grado (selon Gramsci) di influenzare i centri culturali e che la lottga del proletariato non si deve limitare all'egemonia politica (la revolucion) ma deve anche "conquistare" i centri culturali.
- tale conquista non avviene manu militari ma scrivendo libri
- Operazione riuscita? Da parte di chi? Non esistendo né un proletariato in senso gramsciano né un PCI (in senso gramsciano e in senso qualunque)?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
e noi abbiamo problemi ad ammettere cosa, allora? Dobbiamo ammettere
le fanfaronate su Gramsci, perseguitato in carcere? No famme capì...
Che è che avremmo problemi ad ammettere, che il Comunismo è stato
un Regime dittatoriale? Che ha fatto anche lui morti e torturati?
..E Se si, questo cosa c'entra con Gramsci, del quale ve dovreste sciacquà la
bocca prima solo di parlarne?
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Non possiamo farci nulla, sono loro che rappresentano il popolo italiano che li andrà a votare in massa, quindi è inutile.
Questa è la democrazia no?
![]()
Questa è "una" democrazia.
Visto che abbiamo, per alcuni aspetti, esempi ampiamente superiori in molti altri paesi - paesi in cui un Dell'Utri non solo non potrebbe candidarsi, ma non potrebbe neanche pensare di farlo - possiamo ben sperare di averne una migliore anche noi, un giorno.
Qualcosa di meglio può esistere, non rinuncio all'idea.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
ben detto,ho letto molti libri sulla lotta fra fascisti e partigiani,sui libri di storia si è molto ridimensionato ciò che fu fatto nell'immediato dopo guerra nel nord italia in generale e nella zona emiliana,piemontese e ligure in particolare,robe agghiaccianti che gli italiani hanno conosciuto da pochi anni,come del resto le foibe per troppi anni taciute assieme alla tragedia dell'esodo degli italiani dell'istria della dalmazia e e di fiume,infatti solo con la legge 92 del marzo 2004 è stato istituito il giorno del ricordo per commemorare una tragedia immensa e quindi non sono parole agghiaccianti quelle sul revisionismo storico,agghiacciante è averlo taciuto per così tanto tempo,dell'utri è persona disdicevole,ma su questo dice una verità sacrosanta
Segnalibri