In un paese democratico, e mi risulta che l'Italia lo sia, la storia viene scritta dagli storici che possono essere sia di destra che di sinistra.
In un paese democratico i libri di testo vengono scelti dai professori che possono essere sia di destra che di sinistra.
Come?
Ci sono più professori di sinistra?
E allora cambiate i professori, non i libri di testo!...
![]()
bè...se parliamo di cambiare professori... pensate che quand'ero in terza media la mai prof di italiano nella categoria foibe diceva che i nazisti e i fascisti avevano buttato nelle foibe i comunisti....
Poi vado a leggermi la storia e vedo che mi ha raccontato delle panzane...
P.s.: E' un pò come la prof di scienze di mio nipote che nello spiegare lo sbarco sulla luna ha sostenuto che in realtà sia solo una balla... e mio nipote viene a casa confuso e dice "ma zio è vero che lo sbarco sulla luna è una palla?"...
"A montagna la e sempre a montagna..."
Beh i professori sono umani... come tutti noi... Come vedi se uno vuole davvero "imparare" una volta che il professore gli ha dato lo spunto (logicamente in qualche caso dettato dalla sua storia personale) si va a informare ulteriormente! Oggi i metodi di informarsi sono infiniti e se uno vuole un'idea riesce a farsela comunque...
come fai a dirlo di grazia? hai letto più di 100 testi scolastici o ti basi sule dichiarazioni di Dell'Utri?
Per quel che riguarda i professori mi sembra di vivere in una soap ambientata 30 anni fa... Il mondo è cambiato ragazzi! Basta con destra/sinistra comunisti e fascisti!
I professori reduci dal '68 stanno scomparendo, per cui diamoci un taglio anche noi... ci basta Berlusconi a dire "comunisti" ogni 3 minuti...![]()
io ho avuto anche prof di destra e a esser sincero quelli di sinistra che ho avuto (tranne uno) erano persone splendide che ci hanno sempre insegnato a pensare con la nostra testa...
Almeno alle superiori.
"A montagna la e sempre a montagna..."
Segnalibri