Facendo le corna, se un capo di governo ci lascia le penne, che succede?
Rielezioni o subentra qualcuno?
No, al di là dell'eventualità di morte o meno, ipotizzavo che potrebbe essere lui stesso a mollare prima del termine del mandato, spingendo qualche suo delfino come successore. Non mi sembra improbabile come ipotesi, a questo punto.
No, al di là dell'eventualità di morte o meno, ipotizzavo che potrebbe essere lui stesso a mollare prima del termine del mandato, spingendo qualche suo delfino come successore. Non mi sembra improbabile come ipotesi, a questo punto.
Mi aspetto una riforma istituzionale in senso presidenzialista, colui diventa presidente della repubblica e passa le redini della presidenza del consiglio a Fini.
Al momento l'unica persona con sufficiente carisma che vedo all'interno di FI è Formigoni (che per inciso finalmente ora leverà le tende dal Pirellone per migrare sotto il Colosseo: magra consolazione, ma pur sempre meglio che niente).
Mi aspetto una riforma istituzionale in senso presidenzialista, colui diventa presidente della repubblica e passa le redini della presidenza del consiglio a Fini.
Serve maggioranza qualificata per una riforma di quel genere e non riuscirà mai ad ottenerla, quindi non è una strada praticabile...
Segnalibri