Originariamente Scritto da
Lorenzo Catania
Vorrei avere un figlio:
- Per avere la possibilità di crescerlo ed educarlo, nella speranza che diventi una persona con la testa sulle spalle ed intraprendente.
- Per insegnarglli a camminare, a parlare, ad andare in bicicletta, in motorino, a pescare, apprezzare la Natura in tutte le sue varietà e forme, giocare con la palla, fare sport, divertirsi.
- Per necessità biologica, istinto.
- Perché fra 5 mesi compio 30 anni, età che per me rappresenta una soglia psicologica pesante, che in qualche modo mi mette una certa apprensione perché non voglio che eventualmente mio/a figlio/a diventi maggiorenne ed adulto quando ormai io sarò "in pensione" (nel senso esilarante del termine).
- Perché sono pesantemente egoista, e la nascita di un bambino mio sarebbe appagante.
- Per fare qualcosa di veramente importante nella mia vita, crescendolo.
- Per poter avere un giorno dei nipotini che mi tengano compagnia e mi facciano sorridere quando magari non sarò più in grado di badare a me stesso.
- Per donare nuovamente il sorriso a mia madre, che da quando è morta mia sorella si sente sola, e già diverse volte mi ha chiesto, abbracciandomi: "Ma quando me lo fai un nipotino?"
Non vorrei averlo:
- Per la paura di scoprire magari un giorno che non posso concepirlo perché magari sono sterile, o lo è la mia compagna (e sarebbe una gran botta. Non guarderei verso un'adozione, perché dal mio punto di vista MIO figlio devo averlo generato io in concorso con la compagna).
- Per la paura che nasca con qualche malformazione, malattia o sindrome. Magari poi lo amerei lo stesso, ma non so se sarei in grado di reggere tutti i sacrifici cui andrei incontro.
- Per la paura che possa morire prima di me.
- Per i sacrifici che in generale porta, a partire da quelli economici per finire con quelli sociali.
Non posso averlo:
- Perché manca la controparte.
- Perché specie negli ultimi 2-3 anni, ma un po' in tutta la mia vita, non ho avuto un gran giro di amici, quindi mancano uscite, conoscenze, occasioni e storie.
- Perché le poche (3) storie che ho avuto sono durate troppo poco, ho fatto (a mio modo di vedere) poca esperienza nella vita di coppia e quindi non so se me la sentirei subito di provare.
- Perché manca un lavoro.
- Perché manca, al momento, il tempo ed il modo di organizzarmi per andare via da casa dei miei genitori e .... magari, curare quella bella casetta in campagna (con orticello, giardino e vista panoramica spettacolare) che si era comprata mia sorella.
Vado a sciacquarmi il viso e torno

Segnalibri