Se le misure impopolari fossero state al centro della sua campagna elettorale, chissà come sarebbe andata a finire...![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Non ti sbagli. Ma c'è anche un altro fatto (come detto dal 24 ore di oggi). In tutti i paesi del mondo si sa che se hai 5 anni davanti e un lavoro di risanamento da compiere, ti conviene dar mazzate immediatamente. Lì per lì la tua popolarità crolla ma, magari, in 5 anni si vedono gli effetti delle mazzate risanatrici e le cose possono cambiare. Esattamente ciò che fece il povero Prodi che, da ora, avrrebbe cominciato ad avere i primi ritorni della finanziaria risanatrice del 2006.
Colui in teoria lo sa e sa che se c'è un momento per le scelte impopolari è questo. Di certo le TV e la stampa non lo attaccherebbero come fecero con Prodi e... chissà?
L'unica incognita è quell'opinione pubblica che oggi si sente derelitta. Di fronte a misure impopolari (e quindi ancor più penalizzanti) riuscirà finalmente a sentirsi ricca e sazia? Riusciranno i mass media, abilmente diretti, a diffondere l'idea di benessere diffuso e sicurezza in aumento laddove, negli ultimi due anni, non hanno fatto altro che sbomballarci gli zebedei descrivendoci come prossimi mendicanti in balìa di orde mongole? Chissà?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
Segnalibri