Risultati da 1 a 4 di 4
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Risultato elettorale nelle macroregioni d'Italia dei tre maggiori partiti.

Ho fatto un piccolo conto raccogliendo i risultati elettorali dal sito del Ministero dell'Interno per quanto riguarda i primi tre partiti: il PD, il PDL e la Lega Nord. Ho guardato i risultati alla Camera e al Senato e li ho divisi nelle quattro aree che compongono il nostro Paese: NORD, CENTRO, SUD, ISOLE, secondo lo schema che trovate nel sito del Ministero dell'Interno.

Ecco i risultati.

Camera

Nord Italia

PD: 5.502021
    PDL: 5411036
    LEGA: 2947801

Centro Italia

PD: 3043070
    PDL: 2793257
    LEGA: 79279

Sud Italia

PD: 2503502
    PDL: 3706396

Isole

PD: 1072706
    PDL: 1732120

Senato (escluse Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige)

Nord Italia

PDL: 5034183
    PD: 5003523
    LEGA: 2572511

Centro Italia

PDL: 2625127
    PD: 2837238
    LEGA: 69655

Sud Italia

PDL: 3299078
    PD: 2253695

Isole

PDL: 1551918
    PD: 961599

A voi le considerazioni, strano che comunque nessuno abbia parlato di questo risultato del PD nel nord Italia, secondo me è anche un pò scorretto dire che il PD al nord non sia riuscito ad ''intercettare'' il voto di tanti scontenti..... forse sarò troppo semplicistico nella mia analisi, ma i dati sono questi..... non che io non voglia riconoscere la sconfitta che comunque c'è stata.... e forte......, ma comunque notavo che qualcosa di buono da cui partire (parlo per chi come me ha votato il PD) c'è.....

Altra considerazione: a livello nazionale il PDL rispetto al 2006 ha perso circa 1 milione di voti andati credo in buona parte alla Lega Nord, cosa da non trascurare.....
    Ultima modifica di james; 23/04/2008 alle 16:36

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

Predefinito Re: Risultato elettorale nelle macroregioni d'Italia dei tre maggiori partiti.

mi sembra un paradosso come il PdL sia alleato con chi condanna da anni una grande fetta del suo elettorato

MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Risultato elettorale nelle macroregioni d'Italia dei tre maggiori partiti.

Citazione Originariamente Scritto da james Visualizza Messaggio
    Ho fatto un piccolo conto raccogliendo i risultati elettorali dal sito del Ministero dell'Interno per quanto riguarda i primi tre partiti: il PD, il PDL e la Lega Nord. Ho guardato i risultati alla Camera e al Senato e li ho divisi nelle quattro aree che compongono il nostro Paese: NORD, CENTRO, SUD, ISOLE, secondo lo schema che trovate nel sito del Ministero dell'Interno.

Ecco i risultati.

Camera

Nord Italia

PD: 5.502021
    PDL: 5411036
    LEGA: 2947801

Centro Italia

PD: 3043070
    PDL: 2793257
    LEGA: 79279

Sud Italia

PD: 2503502
    PDL: 3706396

Isole

PD: 1072706
    PDL: 1732120

Senato (escluse Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige)

Nord Italia

PDL: 5034183
    PD: 5003523
    LEGA: 2572511

Centro Italia

PDL: 2625127
    PD: 2837238
    LEGA: 69655

Sud Italia

PDL: 3299078
    PD: 2253695

Isole

PDL: 1551918
    PD: 961599

A voi le considerazioni, strano che comunque nessuno abbia parlato di questo risultato del PD nel nord Italia, secondo me è anche un pò scorretto dire che il PD al nord non sia riuscito ad ''intercettare'' il voto di tanti scontenti..... forse sarò troppo semplicistico nella mia analisi, ma i dati sono questi..... non che io non voglia riconoscere la sconfitta che comunque c'è stata.... e forte......, ma comunque notavo che qualcosa di buono da cui partire (parlo per chi come me ha votato il PD) c'è.....

Altra considerazione: a livello nazionale il PDL rispetto al 2006 ha perso circa 1 milione di voti andati credo in buona parte alla Lega Nord, cosa da non trascurare.....
    Nulla di chè. Sono i risultati delle elezioni di cui già di sapeva. Per quanto riguarda gli scontenti...beh, difficile dire che siano confluiti nel Pd. Da quel che ho sentito in giro gli scontenti hanno votato tutto a centrodestra, sicchè il grosso divario fra le due coalizioni, e la differenza è tanta. Per l'amor del cielo , qulcuno avrà votato anche Pd ma credo siano davvero pochi. LA realtà è che si li è pappati la lega, ed il PDL al sud. I votanti Pd sono quelli irriducibili, da cui poi bisgnerebbe filtrare la moltitudine di quelli SA che hanno dato il voto "utile" che non è stato speculare a quello di "la destra" ( billionaire ).
    In definitiva se fossi nei dirigenti Pd non è che sarei felicissimo.

Euganeo71
    Ospite

I voti dello scontento si sono soprattutto spostati dall'estrema sinistra a IDV e PD,mentre al nord il PDL ha perso una buona parte del suo elettorato che é confluito verso la Lega (specie nel lombardo veneto).
    PDL primo partito a livello nazionale grazie ai voti al sud e isole,dato evidente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •