Postate qui le canzoni che vi piacciono di più della mitica band di Liverpool.

Strawberry fields forever (1966), una delle canzoni che preferisco:

http://www.youtube.com/watch?v=Ywg-PdeGVL0

Per molti hanno inventato il pop-rock moderno e non solo. Per altri furono solo dei baronetti inglesi straricchi e un po' viziati che scalarono le hit parade di tutto il mondo grazie a motivetti facili e accattivanti.

Sicuramente hanno fatto moda e tendenza: il beat come genere musicale, lo shake come ballo antesignano di tutti i balli disco e dance successivi, i capelli lunghi, il modo di vestire senza regole. Un fenomeno che nel secolo scorso ha rappresentato il mondo giovanile come pochi altri.

Sottovalutarli è, a mio parere, ingeneroso perché hanno dato veramente una botta in avanti alla musica come pochi altri, non fosse altro che per il fatto di essere stati i primi ad utilizzare la classica formazione della rock-band, con chitarra, basso, batteria e tastiere (non subito, i primi anni suonavano con due chitarre).

A me piacciono soprattutto i Beatles dell'ultimo periodo, quelli di White Album, Sgt Pepper's, Let It be. Quelli meno "ye ye" e un po' psichedelici, già inseriti in un genere poi confluito nel progressive e in tutta la musica rock anni '70 e '80 successiva, dal punk alla new vawe.

A parte tutto molte canzoni dei Beatles sono diventate classici inossidabili, tanto da dare il via a innumervoli cover. Quasi tutti si sono ispirati a loro, ma anche le imitazioni vere e proprie non si contano, fino ai giorni nostri.

L'anima dei Beatles erano senz'altro John Lennon e Paul Mc Cartney, autori peraltro di quasi tutte le canzoni. Bravino Jeorge Harrison, simpatico ma direi quasi superlfuo Ringo Starr.