Nel 1966, tre anni dopo la mia nascita, mamma e papà decisero di comprare casa (prima stavamo in affitto) e per far questo contrassero un debito con una banca abbastanza consistente per l'epoca.
Papà aveva lo stipendio da operaio vigente in quegli anni, mamma si arrangiava con qualche lavoretto in campagna e/o in casa presso ricchi possidenti terrieri e ogni quindici giorni (sostenendo le relative spese di viaggio) doveva portarmi a Roma, all'Umberto I°, a curarmi per dei problemi di salute abbastanza seri.
Hanno continuato a lavorare duro, hanno terminato di pagare la casa, mi hanno fatto crescere e studiare senza farmi mai mancare nulla e hanno incominciato a mettere da parte qualcosa che poi hanno impiegato, quasi totalmente, per aiutarmi a comprare a mia volta casa.
Sicuramente, e qui dò ragione a Claudio, sono tempi molto diversi e non è facile vivere soprattutto in città con quello stipendio complessivo, però, e qui dò ragione allo Zione, non c'è più quello spirito di sacrificio, quel rinunciare ad alcune cose non strettamente necessarie che i miei, i nostri genitori hanno avuto.
Forse perché hanno assaggiato il "pane duro" e hanno allenato i denti: io saprò essere come loro ???
Pero' Claudio non confondere la mia....incazzatura verso questo caso (e verso quella donna !) con un ragionamento piu' ampio che invece potrei condividere al 101%: sono il primo infatti a riconoscere che oggi fare una famiglia sia una cosa forse x la stragrande maggioranza impegnativa soprattutto a livello economico !
Aggiungo che poi sono il primo io ad essere egoista, e ti spiego il perche': infatti non voglio....fare (x cosi' dire) il 2° figlio anche x un discorso economico (ma non solo, anche perche' non ho forse piu' voglia di impegnarmi in tal senso !)
Eppure siamo in due a lavorare, eppure in due portiamo a casa ben 2.600 euro al mese circa: ci sono dei ma e pero' che vado ad elencarti.
- mutui e prestiti vari: ogni mese pesano (oggi !) 1.000 euro al mese
rimangono circa 1.600 euro....
- spese condominiali: l'appartamento e' piuttosto grande, e' all'ultimo piano (mansardato), sono circa 200 euro al mese.
rimangono circa 1.400 euro....
- luce, gas, telefono, ricariche telefonini (2), diaria dell'asilo: tra tutto vanno circa altri 300 euro al mese.
rimangono circa 1.100 euro...
- spesa x mangiare: pur non prendendo il filetto tutti i giorni ci....viziamo abbastanza, lo ammetto, cosicche' al mese come minimo partono 600 euro.
rimangono circa 500 euro...
- qualche....vizio personale: io qualche gara di pesca, ci si taglia i capelli una volta al mese, la moglie ci fa pure la tinta (costa l'iraddddidio !!), ogni tanto ci si compra qualche cosa (vestiti in primis), qualche cosa si prende anche x il bimbo, almeno una volta al mese si esce a cena in compagnia e altri...svaghi (ogni tanto, eh !)
...alla fine di quei 500 euro se ne rimangono un...paio di centinaia e' gia' tanto !
Ora, e' vero che quasi non ci facciamo mancare nulla ma e' altrettanto vero che con un 2° figlio la cose cambierebbero e non poco: si sarebbe costretti a tagliare di qua e di la' e, appunto, personalmente (ed egoisticamente, lo ammetto x carita' !) non ho voglia, ecco !
Ovvio che SE dovesse invece capitare pazienza, anche se la mia/ns vita cambierebbe appunto !
Detto questo, come puoi ben vedere, si nota come la maggior....fetta se la prende il mutuo/prestito: non avendo nulla inzialmente abbiamo.....mutuato tutto appunto, arrivando ad avere un debito di oltre 120.000 euro (la casa, in effetti, ne vale comunque almeno 180-200.000 ora): qui probabilmente abbiamo esagerato ma tant'e', non mi piace pensare con i se e con i ma !
Ripeto, non mi lamento ora (dico ora perche' sino a dicembre mia moglie faceva un part-time cortissimo, arrivando a circa 400 euro al mese mentre da marzo, cambiato studio di contabilita', fa quasi full time portando a casa circa 1.000 euro al mese: prima, pero', era..durissima in effetti !), pero' alla fine del mese i soldi che rimangono sono gran pochi !
Aggiungo che le altre 2 mensilita' (circa) che prendo in piu' vanno ovviamente x le vacanze: anche qui, nel caso di....necessita', si potrebbero tagliare ovviamente !
![]()
Io in attesa di qualche precisazione,correzione,particolari ulteriori,sospendo volentieri il giudizio....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
se avete fatto figli con un totale di 1400 e nessun contratto fisso (parlo non
solo del Nostro Romagna, ma in generale...) ...beh, complimenti! Avete il
coraggio dei Pazzi!Conosco precari con DUE figli , e siamo , anche qui,
in presenza di un mix di FOLLIA e CORAGGIO...
ma ogni decisione merita di essere rispettata, specie per quel che riguarda una
funzione umana basilare e una IMMANE responsabilità quale la "PROCREAZIONE"...
comunque, NON è questo il punto!! il punto è che molti, di fronte a situazioni
così, NON procreano! e nemmeno comprano troppo e nemmeno contraggono
mutui... insomma, l'economia si "contrae" PAUROSAMENTE (fra un po' con
Benzina a 1.450 e Gasolio a 1.400, STATE CERTI che i precari...SMETTERANNO
ANCHE DI GUIDARE AUTOMOBILI!Io, se continua così, LA VENDO!!
)
...la prossima generazione avrà molti disperati, poche nascite, e una
economia morta con bassi consumi, se continua così....
continuiamo pure a dire che va tutto bene e che chi non figlia in questa
situazione è egoista, viziato, o ha pretese assurde.... bene così....
fra 10 anni, sempre che sia vivo, me faccio du risate....
saremo una zona depressa con PIL simile al Mozambico
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
i nostri genitori in media lavoravano di piu (in ore) ed avevano molto meno da spendere eppure...
no, almeno i miei erano in condizioni enormemente migliori delle mie , anche
in età più tenera della mia..
mio padre, a 34 anni, lavorava già da 14 anni , con stipendio e posto fissi e
tredicesima... aveva una casa di proprietà (pagando dignitosamente il "mutuo"...)...aveva me neonato...aveva una macchina (a Gas, anni di
" crisi energetica"...) .... non sguazzava certo nell'oro, ma stava bene,
e con tanta sicurezza.
Io non ho una MAZZA : 0 case di proprietà (ove vivo è di mia nonna...),
0 stipendio fisso 0 figli 0 futuro 0 mutui ...NIENTE...
HO UNA MACCHINA! MIA! DI PROPRIETA'! (...se non me compravano al
75% Papà e Nonna, col C... che potevo permettermela!!)
Fine.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
ma mia non è stata follia ne lucida ne inconsapevole.. avevo un briciolo di speranza nel futuro.. Ma da come mettete le cose sembra che stiamo di fronte ad un buco nero. Emigrate!! Emigrate e vi seguo anche io..
Segnalibri