Io a 13 anni facevo le elelettrolisi dell'acqua (idrogeno ed ossigeno), elettrolisi di soluzioni basiche (fomazione di ipocloriti) e le elettrodeposizioni di metalli su cacciaviti e quant'altro. E' una cosa semplicissima ed alla portata di tutti. Non serve essere laureati, diplomati o quant'altro.
Il punto semmai è come stoccare l'idrogeno (insieme all'aria è esplosivo) e come miscelarlo alla benzina dentro ad un cilindro di un motore.
Oltretutto produrlo dall'acqua richiede più energia elettrica di quella ricavabile per la sua combustione per cui tutto il castello regge se l'elettricità se la ricava con pannelli fotovoltaici o mediante pale eoliche.
Resta apprezzabile cmq il cercare di arrangiarsi mettendo a frutto le proprie idee e le esperienze di altri. E visti i tempi che corrono sono queste le persone che avranno più chnaces di sopravvivenza.
Se vi interessa saperlo Arezzo è la prima città del mondo che ha da poco un idrogenodotto.
http://www.meteorivierapicena.net/Ar...e/300408_2.htm
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Appunto.Io facevo molto idrogeno mediante reazione di fascette in Zinco con acido cloridrico (il famorso "muriatico") dentro a bottiglie di birra con tappo in plastica. Praticavo un foro e ci favevo entrare una coppia di fli (+ e -) provenienti da un trsformatore a 12 V. Gli apici dei fili erano connessi tramite un filo sottile di "costantana" che avevo reperito da vecchi fili trovati in casa. Appena davo corrente (a distanza) il tratto di filo sottile si surriscaldava per via del cortocircuito e l'idrogeno esplodeva facendo schizzare via violentemente tappo e coppia di fili.
Poichè il tappo permetteva lo sfogo dell'energia di espansione la bottiglia di vetro rimaneva integra. Le esplosioni poi le replicavo più volte nel tempo poichè la reazione chimica andava avanti per molto.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri