Ed eccoci arrivati alla terza sessione di esperimenti di Vulcanologia Sperimentale sulla meccanica dei flussi piroclastici. Sono esperimenti a grande scala (quindi gli unici in questo ambito) ideati e condotti dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sul rischio sismico e vulcanico (CIRISIVU, Dipartimento Geomineralogico, Università di Bari) in collaborazione con il Physikalisch Vulkanologisches Labor (Universitat Wurzburg).
Un lavoro sulla prima sessione è stato già pubblicato sul Journal of Geophysical Research
http://www.agu.org/pubs/crossref/200...JB004313.shtml
Sono esperimenti di primaria importanza e rilevanza in ambito vulcanologico, tanto che quest'anno ospiteremo un gruppo di giornalisti tedeschi (due anni fa ad interessarsi fu il National Geographic neozelandese).
Lo scopo degli esperimenti consiste nel ricreare correnti piroclastiche di densità sotto diverse condizioni, per validare un modello fisico ricavato in precedenza dai ricercatori del mio Dipartimento sulla base dello studio dei depositi piroclastici.
Vi allego una breve descrizione dell'apparato sperimentale.
Esperimenti a grande scala sulla dinamica dei flussi piroclastici.pdf
Per la felicità del forumio sarò via da stasera fino al 14.
La sessione è andata a meraviglia, si sono raccolti dati decisivi per la ricerca (specie per la mia).
Un po' di foto...
Piccolo plume caldo
IMG_8651.jpg
Flusso piroclastico generato da un collasso
IMG_8669.JPG
Sensori di pressione in una "strada" tra due modellini di case
IMG_8676.jpg
Condotto grande con i sensori di pressione assoluta
IMG_8710.jpg
Particolare di un sensore di pressione assoluta
IMG_8724.jpg
La novità dell'anno. Simulazione di una miscela gas-particelle che esce dal condotto ancora in sovrapressione. Tipico scenario di eruzioni frato-magmatiche (da interazione magma-acqua), le classiche eruzioni islandesi
IMG_8871.jpg
Frame catturato non appena la miscela esce dal condotto. La particolarità della foto consiste nei vortici turbolenti nettamente visibili )O/O(
IMG_8964.jpg
Io e il cannone
IMG_8999.jpg
Foto che comprende tutta la sensoristica e i modellini
DSC_4804.jpg
Spero vi piacciano.
![]()
Ultima modifica di Fabio Volcano; 24/05/2008 alle 11:27
Ma che meraviglia!! Ma che lavoro fai? Io amo i vulcani!!)O/O(
Azz... molto interessante, Fabio.
Quella didascalia ''io ed il cannone''...pero'...
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Tra l'altro ho assistito ad una chicca meteorologica mentre ero lì, ovvero ad un dust devil impressionante. Peccato che non avessi la fotocamera con me in quel momento![]()
Segnalibri