Notizia buona: alla Toscana la palma del mare più pulito, col massimo numero di bandiere blu assegnate l'altro giorno.
Notizia pessima: quest'anno prevedono un numero di zanzare record. In particolare la tigre si sta moltiplicando in numero impressionante già in queste settimane. Tra giugno e ottobre ci sarà da tribolare, soprattutto nelle pianure e lungo le coste.
Nel mio piccolo già vado avanti a fornellini e pasticche da un paio di settimane. Sono sparite le vespe, abbondano le zanzare grazie all'inverno mite e alla elevata piovosità degli ultimi due mesi, seguita dal nomale riscaldamento stagionale.![]()
Auguri alla Toscana per il record di bandiere blu!
Amen per le zanzare...![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Se non ricordo male (me ne sono occupato diversi annetti fa quando venne fuori...), è un misto fra mare pulito e servizi presenti nella località. Non c'è dubbio che molte località toscane offrono un giusto mix fra il mare splendido delle isole e dell'estremo sud Italia e i servizi della riviera nord-adriatica. Paradossalmente gli scarichi meno controllati sono proprio all'isola d'Elba, che "a vista" e potenzialmente dovrebbe avere il mare più pulito. La limpidezza a volte inganna... Come mix credo che Castiglion della Pescaia sia al top: il mare è fantastico e non ha nulla da invidiare a Pescoluse o Tropea, però è servitissima, ordinata, pulita. E' anche caruccia, in verità, ma mai come Forte dei Marmi dove non andrei in vacanza manco morto perché è pieno di vip che si danno le arie, il mare non è niente di che e ti fanno pagare pure l'aria che respiri. Maremma forever!
![]()
![]()
sì una cosa del genere... infatti per me la presenza di molti servizi è un punto debole, ma questo è soggettivo, sono un po' selvaggia quando vado al mare
ah poi vengono prese in considerazione solo le località che si iscrivono a questa "classifica", quindi ovviamente molte non compaiono anche per il semplice motivo che non hanno partecipato![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Cmq la Toscana è una bellissima regione per me! Se non andrò all'estero in futuro, magari mi trasferisco a Firenze o Siena...
Segnalibri