Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Una notizia buona e una pessima per la mia regione

Notizia buona: alla Toscana la palma del mare più pulito, col massimo numero di bandiere blu assegnate l'altro giorno.

Notizia pessima: quest'anno prevedono un numero di zanzare record. In particolare la tigre si sta moltiplicando in numero impressionante già in queste settimane. Tra giugno e ottobre ci sarà da tribolare, soprattutto nelle pianure e lungo le coste.

Nel mio piccolo già vado avanti a fornellini e pasticche da un paio di settimane. Sono sparite le vespe, abbondano le zanzare grazie all'inverno mite e alla elevata piovosità degli ultimi due mesi, seguita dal nomale riscaldamento stagionale.

Zeus
    Ospite

Predefinito Re: Una notizia buona e una pessima per la mia regione

Auguri alla Toscana per il record di bandiere blu!

Amen per le zanzare...

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Notizia buona: alla Toscana la palma del mare più pulito, col massimo numero di bandiere blu assegnate l'altro giorno.

Notizia pessima: quest'anno prevedono un numero di zanzare record. In particolare la tigre si sta moltiplicando in numero impressionante già in queste settimane. Tra giugno e ottobre ci sarà da tribolare, soprattutto nelle pianure e lungo le coste.

Nel mio piccolo già vado avanti a fornellini e pasticche da un paio di settimane. Sono sparite le vespe, abbondano le zanzare grazie all'inverno mite e alla elevata piovosità degli ultimi due mesi, seguita dal nomale riscaldamento stagionale.
    i criteri con cui assegnano le bandier blu mi lasciano però un po' perplessa

always looking at the sky

Ciao Tub!

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Za Visualizza Messaggio
    i criteri con cui assegnano le bandier blu mi lasciano però un po' perplessa
    Pure a me. Però devo dire che negli ultimi anni non ho mai trovato mare sporco in Toscana, escluse la zona tra Viareggio e Lido di Camaiore, il porto di Livorno e foce dell'Arno.

Menzionato
    1 Post(s)

Pure a me. Però devo dire che negli ultimi anni non ho mai trovato mare sporco in Toscana, escluse la zona tra Viareggio e Lido di Camaiore, il porto di Livorno e foce dell'Arno.

Mai stata al mare in Toscana quindi non posso giudicare, ma ribadisco che i criteri mi lasciano alquanto perplessa... o meglio, forse è il nome Bandiera Blu a essere ingannevole

Ciao Tub!

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Za Visualizza Messaggio
    Mai stata al mare in Toscana quindi non posso giudicare, ma ribadisco che i criteri mi lasciano alquanto perplessa... o meglio, forse è il nome Bandiera Blu a essere ingannevole
    Se non ricordo male (me ne sono occupato diversi annetti fa quando venne fuori... ), è un misto fra mare pulito e servizi presenti nella località. Non c'è dubbio che molte località toscane offrono un giusto mix fra il mare splendido delle isole e dell'estremo sud Italia e i servizi della riviera nord-adriatica. Paradossalmente gli scarichi meno controllati sono proprio all'isola d'Elba, che "a vista" e potenzialmente dovrebbe avere il mare più pulito. La limpidezza a volte inganna... Come mix credo che Castiglion della Pescaia sia al top: il mare è fantastico e non ha nulla da invidiare a Pescoluse o Tropea, però è servitissima, ordinata, pulita. E' anche caruccia, in verità, ma mai come Forte dei Marmi dove non andrei in vacanza manco morto perché è pieno di vip che si danno le arie, il mare non è niente di che e ti fanno pagare pure l'aria che respiri. Maremma forever!

Menzionato
    1 Post(s)

Se non ricordo male (me ne sono occupato diversi annetti fa quando venne fuori... ), è un misto fra mare pulito e servizi presenti nella località.
    sì una cosa del genere... infatti per me la presenza di molti servizi è un punto debole, ma questo è soggettivo, sono un po' selvaggia quando vado al mare
    ah poi vengono prese in considerazione solo le località che si iscrivono a questa "classifica", quindi ovviamente molte non compaiono anche per il semplice motivo che non hanno partecipato

Ciao Tub!

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

abbondano le zanzare grazie all'inverno mite e alla elevata piovosità degli ultimi due mesi
    allora quì non se ne vedrà manco una, meno male...

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    allora quì non se ne vedrà manco una, meno male...
    Tra dicembre e aprile è piovuto discretamente anche a Siena e non ci sono state gelate ripetute e prolungati periodi di gelo in grado di uccidere le larve. Magari la tua città è relativamente meno esposta alle zanzare perché collinare.

Zeus
    Ospite

Cmq la Toscana è una bellissima regione per me! Se non andrò all'estero in futuro, magari mi trasferisco a Firenze o Siena...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •