posso dire che stasera mi e'andata proprio di c**o!!
era l'ora di cena,anzi avevo appena finito e stavo uscendo a farmi una sigaretta quando mi viene incontro il vicino che grida ....c'hai il tetto che brucia!!!
pork.......aveva preso fuoco il sottotetto intorno alla canna fumaria della stufa!!!!
ma aveva appena cominciato!!
chiamo mio suocero che sta di fianco e comincio a srotolare la canna...m***aaaaa!!!
e' ghiacciata!!!
provo l'altra....pure quella...e le fiamme correvano!!!
intanto chiamiamo i VV.FF che stavano operando a 40km da me e appena potevano arrivavano!!!!
provo l'ultima possibilita'...l'altra canna che ho vicino al garage che uso x lavare la macchina e x fortuna l'avevo lasciata senz'acqua all'interno x evitare che ghiacciasse...
salgo al piano di sopra e dalla finestra(facendomi una doccia completa!)comincio a bagnare il sottotetto!
mi***ia!!era gia'arrivato al colmo!!
e faceva di quelle fiammate....
mezz'ora ci hanno messo ad arrivare!!!
se non c'era quella canna ora non ero qua a raccontarvela ma dormivo con una coperta di stelle stanotte!!
tutto e'partito dalla canna della stufa all'altezza del camino!!
ma il tetto l'ho fatto nuovo l'anno scorso!!!!
possibile che succedano ste cose al giorno d'oggi???
con le tecnologie che abbiamo a disposizione?
mi hanno fatto la canna in acciaio inox da 2,5mm,coibentata all'esterno con lana di roccia e poi rivestita di mattoni.....
mi hanno detto che adesso si fa cosi!
infatti i VV.FF mi dicono che tutte le case che vanno a fuoco hanno lo stesso tipo di canna fumaria...
allora c'e' qualcosa che non va!!!
qualcuno ha sbagliato e ne paghera'le conseguenze!!
i VV.FF.hanno pure detto,analizzando il materiale che rivestiva il tubo, che non era proprio a norma di legge!!
con quello che mi hanno fatto spendere per fare una canna nuova apposta x la stufa!!
ora mi ritrovo con 1/4 di tetto divorato dal fuoco....x fortuna non si e' propagato alle perline sotto al rivestimento isolante!!
e si'che sto davanti al lago!!
se solo avevano una barca con una motopompa in 5'erano sul posto!!
va beh!
mi e' andata ancora bene!!
pero'che paura!!!
![]()
![]()
Segnalibri