Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: che paura!!!!!!!

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: che paura!!!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da Fabio
    Capitato anche a me, intervenuti i vigili del fuoco...ho dovuto rifare la canna fumaria nonostante fosse semi nuova e costruita ad arte... 3500 euro.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento forte L'avatar di Stefano 67
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque, regola FONDAMENTALE;
    la canna fumaria va pulita spesso, in base a quanta legna si brucia, nel mio caso che faccio fuori anche 80ql di legna a stagione dopo le vacanze di natale una ripassatina veloce si rende necessaria, te ne accorgi dalla diminuzione del tiraggio.
    Poi una fatalitÃ* può sempre accadere, il fuoco è affascinante, ma è anche pericoloso
    Pratrivero:Dati correnti

Curino:Dati correnti

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Un bello spavento, non c'è che dire!
    Per fortuna tutto s'è risolto con pochi danni.

Un'altra regola fondamentale è quella di usare legna stagionata e di essenze non resinose.
    Pini, abeti, larici ecc, oltre a rendere poco in termini di calorie hanno lo sgradito e pericoloso inconveniente di lasciare parecchio deposito fuligginoso sulle pareti della canna fumaria.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Vento moderato L'avatar di Elena
    Menzionato
    0 Post(s)

Che brutta avventura!
    Ultima modifica di Elena; 12/12/2005 alle 13:03
    "E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

bel danno.

a me era successo con la caldaia a legna.

sono salito sul tetto e ho buttato tre secchiate d'acqua nella canna.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Brezza tesa L'avatar di mistral
    Menzionato
    0 Post(s)

ho parlato oggi con un mio amico che lavora nel settore e dopo avergli raccontato l'accaduto ha fatto le sue considerazioni:
    praticamente l'incendio e'scaturito dall'accumularsi di cenere e brace attorno alla canna fumaria all'interno del camino;non dovevano esserci spazi vuoti ma riempiti con terra refrattaria o lana ceramica e in piu'x sicurezza intorno alla circonferenza della canna,visto che e' circondata da assi,avrebbe posato una lastra in acciaio...
    mi conferma che il lavoro non e'stato quindi eseguito a regola d'arte,rispettando tutte le normative in materia e adottando gli accorgimenti del caso...

la canna comunque era pulitissima e questo puo'aver favorito il maggior tiraggio della stufa;possibile che qualche tizzone ardente sia stato risucchiato nella canna e a sua volta si sia depositato sulla cenere accumulatasi intorno al camino....
    brutta storia!!

Vento forte L'avatar di Stefano 67
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mistral
    ho parlato oggi con un mio amico che lavora nel settore e dopo avergli raccontato l'accaduto ha fatto le sue considerazioni:
    praticamente l'incendio e'scaturito dall'accumularsi di cenere e brace attorno alla canna fumaria all'interno del camino;non dovevano esserci spazi vuoti ma riempiti con terra refrattaria o lana ceramica e in piu'x sicurezza intorno alla circonferenza della canna,visto che e' circondata da assi,avrebbe posato una lastra in acciaio...
    mi conferma che il lavoro non e'stato quindi eseguito a regola d'arte,rispettando tutte le normative in materia e adottando gli accorgimenti del caso...

la canna comunque era pulitissima e questo puo'aver favorito il maggior tiraggio della stufa;possibile che qualche tizzone ardente sia stato risucchiato nella canna e a sua volta si sia depositato sulla cenere accumulatasi intorno al camino....
    brutta storia!!

Comunque se il danno è economicamente elevato chiedi il risarcimento alla ditta che ti ha fatto i lavori
    Pratrivero:Dati correnti

Curino:Dati correnti

Brezza tesa L'avatar di mistral
    Menzionato
    0 Post(s)

domani vengono x un sopralluogo...

Calma di vento L'avatar di Trimegisto
    Menzionato
    0 Post(s)

Ti è andata bene...parlo per esperienza...solo che a me è andata peggio qualche anno fa(altro che tetto...)
    "La veritÃ* va dosata a misura dell’intelletto, dissimulata ai deboli, nascosta ai malvagi . Racchiudila nel tuo cuore, e che essa parli attraverso le tue opere. La scienza sarÃ* la tua forza; la fede la tua spada; e il silenzio la tua corazza impenetrabile."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •