Originariamente Scritto da Fabio
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Comunque, regola FONDAMENTALE;
la canna fumaria va pulita spesso, in base a quanta legna si brucia, nel mio caso che faccio fuori anche 80ql di legna a stagione dopo le vacanze di natale una ripassatina veloce si rende necessaria, te ne accorgi dalla diminuzione del tiraggio.
Poi una fatalitÃ* può sempre accadere, il fuoco è affascinante, ma è anche pericoloso![]()
Un bello spavento, non c'è che dire!
Per fortuna tutto s'è risolto con pochi danni.
Un'altra regola fondamentale è quella di usare legna stagionata e di essenze non resinose.
Pini, abeti, larici ecc, oltre a rendere poco in termini di calorie hanno lo sgradito e pericoloso inconveniente di lasciare parecchio deposito fuligginoso sulle pareti della canna fumaria.
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Che brutta avventura!![]()
Ultima modifica di Elena; 12/12/2005 alle 13:03
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
bel danno.
a me era successo con la caldaia a legna.
sono salito sul tetto e ho buttato tre secchiate d'acqua nella canna.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
ho parlato oggi con un mio amico che lavora nel settore e dopo avergli raccontato l'accaduto ha fatto le sue considerazioni:
praticamente l'incendio e'scaturito dall'accumularsi di cenere e brace attorno alla canna fumaria all'interno del camino;non dovevano esserci spazi vuoti ma riempiti con terra refrattaria o lana ceramica e in piu'x sicurezza intorno alla circonferenza della canna,visto che e' circondata da assi,avrebbe posato una lastra in acciaio...
mi conferma che il lavoro non e'stato quindi eseguito a regola d'arte,rispettando tutte le normative in materia e adottando gli accorgimenti del caso...
la canna comunque era pulitissima e questo puo'aver favorito il maggior tiraggio della stufa;possibile che qualche tizzone ardente sia stato risucchiato nella canna e a sua volta si sia depositato sulla cenere accumulatasi intorno al camino....
brutta storia!!
![]()
Originariamente Scritto da mistral
Comunque se il danno è economicamente elevato chiedi il risarcimento alla ditta che ti ha fatto i lavori![]()
domani vengono x un sopralluogo...
![]()
Ti è andata bene...parlo per esperienza...solo che a me è andata peggio qualche anno fa(altro che tetto...)
"La veritÃ* va dosata a misura dell’intelletto, dissimulata ai deboli, nascosta ai malvagi . Racchiudila nel tuo cuore, e che essa parli attraverso le tue opere. La scienza sarÃ* la tua forza; la fede la tua spada; e il silenzio la tua corazza impenetrabile."
Segnalibri