Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
So, sempre per sentito dire, che la liberazione dell'Italia non è solo frutto dei Partigiani, come si tende a far passare negli "attuali" libri(e non solo), di storia, ma delle decine di migliaia di ragazzi Inglesi, Americani, Canadesi, ecc..., di cui rimangono indelebili i cimiteri sparsi in varie parti d'Italia.
Dalle mie parti ve ne sono almeno 5, ed ognuno di essi contiene centinaia di resti.-
Con questo non voglio certo sminuire il peso, specialmente visto come spinta per la liberazione della Patria, dei nostri Partigiani.-
Spinta che ha coinvolto tutta l'Italia, sia "rossa", che "gialla", che "bianca".-
Infatti, non c'erano solo i partigiani delle formazioni "rosse" ma anche quelli di "Giustizia & Libertà" che hanno espresso, se non ricordo male, personalità di rilievo fra le quali Ferruccio Parri.
E, come giustamente dici, ci sono stati gli inglesi, gli americani, i canadesi.
Mi ripeto: la cosa che mi dà fastidio è vedere da un po' "evidenziate" solo le "porcate" che qualche gruppetto di imbecilli, partigiani soprattutto dell'ultima ora (opportunisti andati in montagna quando ormai la cacciata dei nazifascisti era certa), ha messo in atto nei mesi immediatamente successivi alla Liberazione.