Vi scrivo per conto di un mio amico che deve installare i pannelli solari per la produzione di acqua calda sul tetto.
La sua casa č una villa (o casa singola) bifamiliare con i 4 lati esposti esattamente a N, S, E e W.
E' divisa in due nel senso Est-Ovest e la sua parte č quella settentrionale quindi č esposta ad W, N ed E.
La domanda č questa: non potendo esporre i pannelli verso S in quanto contrari alla pendenza del tetto (e soprattutto per non far fare "vela" in caso di vento che, essendo zona aperta, soffia abbastanza forte), sarebbe meglio esporre i pannelli solari verso E o verso W?
In pratica mi chiede se č pių probabile che le nebbie ci siano di mattino o di pomeriggio ad attenuare il calore del sole.
Come dicevo sopra č una casa situata in aperta campagna, senza alberi attorno ed esposta al vento.
Grazie per i consigli.
![]()
Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.
comunque sia(rispondera' qualche esperto del clima locale)(io credo w) č una bella rogna, perde moltissimo non esponendoli a sud
![]()
se arrivassero questi: http://www.greenandgoldenergy.com.au/ avrebbe risolto i suoi problemi...
perō, finchč in italia ce li sognamo io direi di metterli ad ovest.
p.s.: se il tuo amico avesse a disposizione un pezzo di terra attorno alla casa potrebbe anche montarli su delle strutture apposite.
![]()
Always looking at the sky....
Ciao, sono di San Donā di Piave ed un giorno ho visto la neve!
Segnalibri