Uhm l’ailanto non era americano? Non lo do eh, probabilmente lo sto confondendo con altre specie...
adesso che mi viene in mente anche l’insetto (una vespa mi sembra) che colpisce gli ulivi (non mi riferisco alla xylella)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
L'ailanto è una cosa incredibile, lo puoi strappare, massacrare ma rigetta in maniera sempre più forte e vigorosa, senza contare che nascono piantine nuove ovunque.
Qua da me in campagna si riesce a contenere, a parte nei boschetti dove lo puoi trovare, anche se sembra che la robinia (che noi qua chiamiamo "cassia") lo tiene un po' a bada e resta lei la pianta "infestante" più presente.
D'altronde anche la robinia è stata importata ed è diventata invasiva, ma quella è originaria degli Appalacchi e della costa orientale del Nordamerica se non sbaglio, mentre l'Ailanto altissima dalla Cina.
L’ailanto è la cosa più inutile di questo mondo, la robinia se non altro ha un legno molto buono per la combustione, e con i fiori (spettacolare la fioritura in questi giorni, un ottimo profumo) si può fare un ottimo sciroppo stile sambuco.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ecco, se vogliamo vedere dei lati positivi delle infestanti è che creano boschi e aree verdi da sè in poco tempo, anche se effettivamente non so quanto vada bene dal lato ecologico avere boschi di ailanto...
In ogni caso queste piante sono utili per rinsaldare terreni e scarpate tipo quelle delle ferrovie, ottima in questo caso la loro presenza
Segnalibri