Citazione Originariamente Scritto da djordj
Punto primo: no comment sulle violenze, pazzesco.

Punto secondo: probabilmente qualcosa che non funziona c'è ed è evidente, se in più parti del mondo ci si trova a dover affrontare violenze che possono tranquillamente essere definite "etniche".
Cosa non va?
Dove non va?
Perchè non va?

Sono domande che in qualche modo devono trovare risposta prima di poter muovere un solo dito nella direzione giusta, cioè quella della maggiore integrazione possibile tra mondi che per secoli sono rimasti arroccati nelle proprie posizioni geografiche e culturali, ma che adesso stanno miscelandosi sempre più.

Sono domande davanti alle quali non possiamo fuggire riparandoci dietro alle frasi "siamo tutti uguali", "se non li accogliamo noi come fanno a cercare l'integrazione" e simili.

Sono domande per rispondere alle quali i politici di tutto il mondo dovrebbero uscire dal Montecitorio di turno e cominciare a capire da dove deriva tutto questo malcontento che in (fortunatamente) pochi casi si manifesta più o meno violentemente, sia da una parte (Autralia oggi) sia dall'altra (Parigi ieri).

Sono domande alle quali non devono rispondere i giornalisti, perchè sappiamo benissimo come le "mode" del momento vengano purtroppo troppo pilotate dai media (stupri oggi, pirati ieri, mamme assassine l'altro ieri).
esatto...qualcosa che non va c'è di sicuro..