in Italia è previsto un investimento di circa 30 miliardi per 5 centrali per un totale di 4GW pari al 6.7% del fabbisogno nazionale. con 30 miliardi ci acquisti 400 milioni di barili di petrolio pari a coprire il 6.7% del nostro fabbisogno per 20 anni, senza contare i costi per lo smaltimento delle scorie e che la durata delle centrali è di circa 50/70 anni dopo i quali vanno ricostruite, ma certo il petrolio è iperinquinante...
ma certo il 6.7% in meno ci salverà
Quei 30 miliardi puoi investirli nella ricerca nella nuova frontiera dell'energia solare (l'uso di nanoparticelle di polimeri presi dal mirtillo, che possono essere sciolti nelle vernici con le quali pitturare le pareti esterne degli edifici che raccoglieranno energia solare senza infrastrutture, oggi queste cose sono in fase sperimentale e si ha una efficienza del 2% contro il 6% dei pannelli solari, ma il 100% di efficienza permetterebbe di usare una superficie grande quanto 10 campi di calcio (10 ettari) per fornire tutta l'energia che ci serve, gli investimenti servono per incrementare questa efficienza portandola a anche solo il 30%, che basta per poter eliminare completamente l'energia da fossile e nucleare.
L'energia solare che raggiunge in un'anno la superficie terrestre, alla latitudine dell'Italia meridionale è di circa 1.800 kWh/metro quadro!
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Ci sono così tante fonti di energia sicure e pulite che non capisco perchè si debba ricorrere a qualcosa di estremamente pericoloso oltre che costoso!
queste sono le cose su cui investire
http://www.kitegen.com/index_it.html
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2309434
http://www.repubblica.it/2006/11/sez...-mirtillo.html
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Troveremo mai in Italia una soluzione per qualcosa di minimamente impattante?
Le scorie le abbiamo prodotte comunque, le centrali non sono scomparse con un tocco di bacchetta magica ed hanno ancora all'interno tutto il materiale radioattivo.. L'unica differenza è che non hanno più prodoto un bel nulla! Non c'è che dire, un affare..![]()
Eh lo so, ma le scorie sono il problema dei problemi, non solo in Italia, ma ovunque. Anche gli Usa, all'avanguardia in tutto, sembra abbiano lasciato perdere la strada del deposito unico sotterraneo, come quello che volevano costruire a Scanzano jonico. Non se ne esce. Questo, oltre ai costi troppo elevati, soprattuto in rapporto alla modernità della tecnologia utilizzata al momento e per i prossimi due-tre decenni, è uno degli elementi che mi fa essere contro il nucleare.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
A Saluggia idem...
Nel 2000 si rischiò una vera e propria catastrofe
http://www.peacelink.it/ecologia/a/6496.html
Segnalibri