Abito all'ultimo piano, coperto a terrazza.-
In estate sole per 15 ore, muri e soffitto tiepidi fino alle 3 di notte.
In inverno quando il freddo si fa sentire, devo mandare il riscaldamento a manetta.
Ora sono nei lavori per rivestire la casa(terrazzone compreso) con il "cappotto"(così lo chiamano) ben 8 cm di materiale(tipo polistirolo) isolante.-
Sono curioso dopo il 15 luglio, alla fine dei lavori, constatare quali benefici avrò, sia in termini di caldo e di freddo in inverno.-
Qualcuno di voi ha esperienze in merito?
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Di sicuro starai molto meglio in entrambe le stagioni risparmiando sul riscaldamento d'inverno e la corrente d'estate se usi climatizzatori.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
cambia dalla notte al giorno la cosa....se fatto bene...
ciaooo
per chi investiva sul cappotto sgravi fiscali sull'irpef prevedeva la finanziaria 2007 mi pare ....
...e qualche azienda lascia una fessurina traspirante tra l'esterno dell'edificio e il polistirolo
I pannelli sono traforati con piccoli "tunnell" traspiranti.
Sono attaccati al muro solo per meno della metà della loro superficie.
Poi vanno ricoperti con un "intonachino" traspirante ed idrorepellente.
Vi è una legge sul "risparmio energetico" che consente di avere il rimborso della spesa al 55 %.-
Questo rimborso avviene già dall'agosto successivo alla presentazione della denuncia dei redditi che riguarda l'anno prima.-
Si può diluire in 3 o più anni... (il rimborso) dipende da quanto si paga di tasse annualmente, nel mio caso nella pensione...
Ogni anno se io ho trattenute nella pensione di 2500 euro,,,
in agosto poi mi arriverà un assegno di rimborso equivalente..
fino agli anni che serviranno per coprire il 55% totale..
ciao,
Giorgio
P.S.
dovevo ripassare l'esterno con la tinteggiatura, ed alla fine la spesa sarà la stessa.
ad aprica dove ho la casa, il palazzo essendo nuovo di pacca è rivestito con quel materiale isolante, ed'è una cosa assurda l'isolamento termico, ricordo delle notti a fine novembre con -10 fuori e +18 in casa col riscaldamento spento e il camino che è rimasto acceso sino alle 23
la mattina successiva in casa da 18 era scesa ad appena 16.5/17![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Prima cosa Aprica è una località di montagna.
Seconda: esistono vari tipi di materiali e vari spessori usati.
Lo fanno anche con i 4 cm ..
Io ho scelto gli 8 cm! seppur non abito in montagna.
Se il Cappotto su ad Aprica l'hai fatto fare tu, allora non hai scelto bene...
Se era già fatto, hanno risparmiato troppo nel farlo.
P.S.
forse non ho capito cosa intendi con quel'"assurda"
Giorgio, ho fatto il cappotto da 10 cm io, ora è finito col colore ed è riuscito veramente bene!
Di problemi di traspirazione ZERO assoluto, c'è tutto quanto (rete e spessori) che permettono una naturale traspirazione dei muri e della casa; mi hanno garantito un risparmio considerevole e visto che c'ero ho installato vetri a bassa dispersione con serramenti in PVC e taglio termico!
insomma, sto cercando di limitare i possibili ponti termici!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Segnalibri