Originariamente Scritto da
Ricky nibi
beh,fate una riproduzione in pubblico di materiale audio coperto da diritto d'autore, se arriva la SIAE vi fa' la multa. A me non è mai successo quando ho proiettato filmati e simili nelle sedi del CAI ma non mi sono mai dannato l'anima nel fare pubblicità proprio perchè volevo un basso profilo per evitare i controlli SIAE.
Se fossi un ispoettore SIAE, leggendo il giornale con il titolone sui Pink Floyd un controllino lo farei fare...vi assicuro che la SIAE si muove per molto meno.
A titolo di esempio:
come comune organizziamo ogni anno il festival all'aperto dell'Andalo Rock. Dobbiamo ovviamente pagare una barca di soldi alla SIAE per ogni serata. La barca è un panfilo se dichiari che i gruppi riproducono materiale non loro (cover) mentre è una barchetta se dichiari di riprodurre solo materiale tuo. Fatto sta che l'anno scorso girava per i festival un ing. della SIAE che registrava tutti i concerti per poi controllare che non fossero state fatte cover dai gruppi!
comunque: visto che fate una bella serie di serate, provate ad informarvi sui costi per serata, se vi pagano bene potrebbe valer la pena pagare la "tassa", in alternativa, se fossi in voi, non pubblicizzerei troppo il fatto che ci sia anche una parte "musicale" collegata con le immagini
una soluzione è fare le colonne sonore con musica classica...70 anni (mi pare) dopo la morte del compositore i diritti scadono, con quelle andate tranquilli.
p.s. ho trovato che c'è una sede SIAE proprio a Bellano!
Mandataria di
BELLANO
VIA MARTIRI DELLA LIBERTA', 21 - 23822 BELLANO </B>
Tel. 0341 810036
Segnalibri