http://www.corriere.it/cronache/08_g...4f02aabc.shtml
Era uno dei miei scrittori preferiti,quante volte ho letto e riletto "Il sergente nella neve"
...
Riposi in pace
![]()
Always looking at the sky
Una grande perdita. Riposi in pace.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Dormi Mario...dormi in pace..
No.
:.....(
Che brutta notizia...![]()
![]()
Mario.
Sei una delle persone che mi ha fatto riavvicinare alla montagna e alla natura.
Non ti dimenticherò mai.
Ti ho voluto, ti voglio e ti vorrò sempre bene, sei il nonno che non ho mai avuto.
Salutami Gioanìn e gli altri.
Sono sicura che a baita te ghe rivarai.
Ho letto il suo libro più famoso...
Un altro grande personaggio, testimone di vicende storiche terribili ed eroiche allo stesso tempo, che se ne va.
Riposa in pace!
Ciao papà...
"Lassù la montagna è silenziosa e deserta. Lungo la mulattiera che gli austriaci costruirono per giungere nei pressi dell'Ortigara, dove un giorno raccolsi la punta ferrata del Bergstock che è qui sulla libreria, ora non passa più nessuno.
La neve che in questi giorni è caduta abbondantemente ha cancellato i sentieri dei pastori, le aie dei carbonai, le trincee della Grande Guerra, le avventure dei cacciatori.
E sotto quella neve vivono i miei ricordi"
Questo è Mario Rigoni Stern.
Ho appena letto la notizia al televideo, vi sembrerà stupido ma ho sentito un brivido lungo la schiena e mi è scappata una lacrima
Ho letto molti dei suoi libri, era uno dei miei scrittori preferiti. Quante volte negli ultimi 15 anni mi sono addormentato leggendo le sue parole semplici ma fortissime...in quanti viaggi in treno ho sognato di essere nei posti raccontati nei suoi libri.
Da anni sostengo che "Il Sergente nella Neve" dovrebbe diventare un libro di testo nelle scuole, una delle più grandi testimonianze storiche di un'epoca e di una tragedia collettiva del nosto paese.
Non ho mai incontrato il buon Mario ma lo sentivo vicino come un nonno, sapere che fosse ancora vivo dopo tutto quello che ha passato mi faceva stare bene, mi dava una speranza. Quando qualche mese fa' dopo lo spettacolo di Paolini su La7 è si è alzato dal pubblico mi sono emozionato così come mi emozionerò questa sera riprendendo in mano uno dei sui libri.
Se ne va' un grande scrittore ed un grandissimo uomo.
Grazie, grazie di tutto, riposa in pace Mario![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Sergent Magiù... sei arrivato a baita.
Grazie di tutto.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri