-
Brezza leggera
2° prova geometra...
avendo fatto io il geometra (92/100
) ogni anno vado a vedere le seconde prove....
quest'anno è uscita costruzioni ed esattamente questo compito:
M185 – ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI
CORSO DI ORDINAMENTO E P.N.I.
Indirizzo: GEOMETRI
Tema di: COSTRUZIONI
Per l’attraversamento di un canale industriale a sezione rettangolare della larghezza di m. 7,50 e dell’altezza di m. 4,30, essendo l’altezza bagnata di m. 3,00, si richiede la progettazione di una passerella pedonale larga m. 2,20, con travi principali in metallo e soprastante impalcato in c.a. o in legno a scelta del candidato.
Il candidato, stabiliti tutti i dati ritenuti necessari, proceda alla compilazione dei seguenti elaborati:
•
Progettazione delle travi principali e verifiche previste dalla normativa.
•
Progettazione dell’impalcato in c.a. o in legno e verifiche previste dalla normativa.
•
Chiari disegni esecutivi dell’opera progettata, in scala adeguata.
•
Relazione tecnica illustrativa dei criteri adottati nella progettazione.
Ora.....il geometra nella sua professione futura l'acciaio nn lo può progettare, stessa cosa per il CA....che senso ha allora, far fare una seconda prova con progettazione e calcolo dell'acciaio....inoltre considerate che per far poggiare le travi di acciaio ci vogliono due spallette di CA quindi è un compito, nella sua totalità, che nn riguarda la figura del geometra...ma bensì dell'ingegnere...
Io avrei scritto così..
Il compito dai voi proposto nn riguarda la professione del geometra.
Saluti
da recapitare direttamente al ministero

NB ho lavorato in uno studio tecnico e l'acciaio tra tutti i metodi di costruzione è il + complicato...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri