avendo fatto io il geometra (92/100) ogni anno vado a vedere le seconde prove....
quest'anno è uscita costruzioni ed esattamente questo compito:
M185 – ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI
CORSO DI ORDINAMENTO E P.N.I.
Indirizzo: GEOMETRI
Tema di: COSTRUZIONI
Per l’attraversamento di un canale industriale a sezione rettangolare della larghezza di m. 7,50 e dell’altezza di m. 4,30, essendo l’altezza bagnata di m. 3,00, si richiede la progettazione di una passerella pedonale larga m. 2,20, con travi principali in metallo e soprastante impalcato in c.a. o in legno a scelta del candidato.
Il candidato, stabiliti tutti i dati ritenuti necessari, proceda alla compilazione dei seguenti elaborati:
•
Progettazione delle travi principali e verifiche previste dalla normativa.
•
Progettazione dell’impalcato in c.a. o in legno e verifiche previste dalla normativa.
•
Chiari disegni esecutivi dell’opera progettata, in scala adeguata.
•
Relazione tecnica illustrativa dei criteri adottati nella progettazione.
Ora.....il geometra nella sua professione futura l'acciaio nn lo può progettare, stessa cosa per il CA....che senso ha allora, far fare una seconda prova con progettazione e calcolo dell'acciaio....inoltre considerate che per far poggiare le travi di acciaio ci vogliono due spallette di CA quindi è un compito, nella sua totalità, che nn riguarda la figura del geometra...ma bensì dell'ingegnere...
Io avrei scritto così..
Il compito dai voi proposto nn riguarda la professione del geometra.
Saluti
da recapitare direttamente al ministero
NB ho lavorato in uno studio tecnico e l'acciaio tra tutti i metodi di costruzione è il + complicato...![]()
come non quotarti caro "collega" (anche io geometra)!!
veramente brutale il tema: mettere sia CA che acciaio per un povero geometra che alla fine degli studi nn può firmare nè l'uno nè l'altro
effettivamente, come è successo a me, sarebbe stato ottimo un bell'esame di topografia con il progetto di una strada...più lungo come tema ma più interente alle reali possibilità di lavoro!(mi ricordo che fui l'unico a fare al 100% il progetto e presi 15/15 dopo ben 8 ore di esame!!)
![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
a me invece usci tecnologia delle costruzioni...
progettazione di un locale da adibire a officina
a me uscì tecnologia delle costruzioni e la progettazione di una sorta di ricovero per cani e gatti con tanto di sale mediche, nursery, ambiente di ricreazione per i padroni..
e all' esame di stato la progettazione di una discoteca-ristorante
per topografia bisognava spiegare come fare a posare una fognatura in una strada .. (copiato pari pari dal manuale)
a me par di ricordare che piccole opere in c.a. (tipo ponticelli, attraversamenti etc) le possa firmare...
ma forse è cambiata la normativa
comunque se ciava... non ho l'abilitazione e non ci penso minimamente a prenderla..
ormai dopo 11 anni che mi sono diplomato, mi va bene così
da me era uscita tecnologia delle costruzioni... progettare ristorante con 40 coperti...
presi il voto più alto, con un progetto che implicava un grande uso di legname![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
al tempo del mio esame se al posto di topografia che adoravo.... (progetto di una strada in pendenza) fosse uscito estimo scritto... ero ancora li....
Ai miei tempi (1988, sigh!) la limitazione non era riferita ai materiali ma al tipo di struttura ovvero se iperstatica o isostatica.
Credo che nel compito sia (implicitamente o meno e qui penso che ci sia anche il tranellone) che la struttura debba essere isostatica altrimenti sarebbe proprio da rispedire al mittente!
...io ho fatto l'esame nel 95 con estimo...compito con argomento "condominiale", quasi neanche trattato durante l'anno...."Manuale del Geometra con appuntini" santo subito!!!!....il bello è che tutti avevano dei manualinuovi che spiegavano poco e male l'argomento, io avevo un manuale vecchio di 20 anni prestatomi da un amico su cui erano riportati sistemi di calcolo a tabella che sono piaciuti ai commissari d'esame...peccato che il tutto dopo una prima fase di panico, una seconda di studio e infine quella esplicativa del compito molto lunga non mi ha consentito di finire il compito
Segnalibri