Si spera ogni anno che la situazione migliori.. ed invece.. monitoriamo la situazione..
MONTE SANT'ANGELO(FG), mercoledì 25 giugno 2008 - ORE 16.10
Incendio alla Marina di Monte Sant'Angelo, deceduto un agricoltore
Da qualche ora un incendio sta interessando la località Macchia in agro di Monte Sant'Angelo dove il fuoco si sta sviluppando su un fronte di oltre un chilometro. Sul luogo dell'incendio è stato trovato morto un anziano agricoltore di cui non si conoscono ancora le generalità. A cercare di spegnere le fiamme sono prontamente intervenuti gli uomini del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato e i Vigili del Fuoco di Manfredonia. da qualche minuto è presente nella zona anche un mezzo aereo.
FOGGIA, mercoledì 25 giugno 2008 - ORE 13.42
Incendi sulle strade foggiane
Numerosi incendi sono scoppiati nella giornata in gran parte della Capitanata. I Vigili del Fuoco del comando provinciale di Foggia sono intervenuti nelle campagne di Manfredonia e Cerignola ma anche alla periferia di Foggia, dove sono scoppiati focolai nei pressi del cimitero cittadino. Difficoltà per la circolazione, sempre a causa degli incendi, anche sul tratto foggiano dell'A14 e sulla statale 16 in direzione Cerignola. Sulla statale, in particolare, i vigili del fuoco sono stati costretti a bloccare per un po' di tempo la circolazione stradale a causa del fumo intenso che ha invaso le carreggiate della strada.
Finchè non saranno modificate le leggi a riguardo... si vieti qualsiasi utilizzo di tutti i terreni bruciati per 30 anni, vediamo se poi il numero di incendi non cala.![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Il problema è che sti BIP di persone.. che magari giostrano dietro questi incendi, ci mangiano e pure parecchio..
Ora non so da voi, ma qui si usa una volta mietuto il grano, incendiare le cosiddette stoppie per rigenerare il terreno.. solo che spesso non vengono "controllati" questi incendi programmati, e si trasferiscono alla vegetazione spontanea creando i danni che sappiamo..
Che poi casualmente.. avvengono sempre in periodi "favorevoli".. vedi temperature prossime ai 40° e ur bassissima..![]()
Aspì Leo, cerchiamo di essere precisi a riguardo.
Per legge (non so se anche quest'anno la regione Puglia confermerà) si possono accendere le stoppie dal 1 Agosto.
Qualcuno solitamente e illegalmente lo fa anche dalla metà di luglio, ma mai a ridosso della fine della campagna della mietitura o qaundo ancora si miete il grano (attualmente si sta ancora mietendo in diverse zone della Capitanata).
per quanto uno possa essere illegale nelle sue abitudini, dubito che ci siano teste di c***o che accendono quando a poche centinaia di metri magari c'è un collega col grano ancora in piedi!!!
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri