stamattina son stato svegliato da una telefonata di una mia amica che mi diceva che il ragazzo di una mia amica è morto in un incidente in moto....
nn so ancora la dinamica, ma se è come penso io, cioè colpa dei guard rail è uno schifo....
anche pedrosa ha preso a cuore questo dramma
![]()
come presumevo è stata colpa del guard rail
Cioè?![]()
I guard rail in Italia hanno la sinistra peculiarità di non essere completi, lasciano una parte aperta tra il terreno e la barra di metallo, nel caso un motociclista scivoli sotto, quella sbarra si trasforma in una ghigliottina. Moltissimi i casi in cui una banale scivolata si è trasformata in tragedia proprio per questo fatto
http://www.motociclisti-incolumi.com...tale/index.php
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Ah ok, è come pensavo. Poco fa, infatti, una mia amica che lavora in Croce Rossa mi ha detto di aver soccorso un ragazzo che aveva fatto un incidente del genere; mi ha detto che la testa era attaccata al resto del corpo solo grazie a una parte di pelle.
Lei infatti era rimasta piuttosto scossa dalle scena.![]()
se in moto scivoli vai a sbattere sui paletti che sostengono il guardrail...la fascia che ha il guardrail servono solo per le auto e per i camion...
i guardrail nuovi invece hanno una fascia in lamiera anche sotto proprio per i motociclisti, nn vai a sbattere sul paletto ma sulla fascia, ma essendo la superficie d'impatto + ampia di un paletto, ti fai male, ma la maggior parte dei casi nn muori....
nei casi peggiori il paletto funge da ghighiottina
guardrail normale
guardrail per motociclisti
![]()
Lo so bene, ci ha rimesso la vita uno dei miei cugini una decina di anni fa. Osso del collo spezzato di netto![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ma quindi il problema si pone, mi par di capire, solo se il motociclista cadendo scivola disteso prima con i piedi sotto l'apertura del guard rail. In tal modo il casco si può impigliare creare danni letali. Giusto?
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Segnalibri