Le scritte sono greche
Petra, Giordania?
Mi fai un cerchietto sul segnale stradale per favore?
Per quanto guardi, non lo vedo.
Cioè sì, vedo un cartello di quelli a caporali bianchi e neri che indicano curva secca a destra, ai piedi del faro circa a centro foto. Ma non mi pare un'esclusiva italiana, ci dev'essere qualcos'altro che non trovo.
Buona pasqua e buone uova a tutti.
Eh sì, è proprio quello.
Che in quella forma E' a tutti gli effetti un'esclusiva italiana.
Bravo Priaforà che ha individuato i rilievi con il greco maiuscolo.
Faccio notare la ricchezza delle decorazioni e i capitelli, escludo subito Petra perchè Petra è nella pietra ed è sì deliziosa ma questo luogo è più mediterraneo.
Ops...
EDIT: dai, aiutino:
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
se permettete, ve ne faccio una io .
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Anzi due:
una facile.
una abbastanza difficile, ma usando astuzia e ingegno, e soprattutto mettendo in moto il cervello potete arrivarci non con troppe difficoltà. Ci sono particolari lampanti, somiglianze, al lavoro!
![]()
Grande ragazzo, grande prova!!!!
Il Pergamonmuseum nell'Inselmuseum di Berlino è una delle più mirabolanti opere di archeologia museale mai viste (Nemmeno al Metropolitan di NYC, con la ricostruzione di una facciata di un tempio egizio).
Quella nella foto credo sia la facciata d'entrata all'agora della città di Pergamo, letteralmente smontata e ricostruita a Berlino ad opera di uno dei più grandi (il PIU' grande forse) archeologo di tutti i tempi, che è colui che ha individuato Ilio - Troia.
Più famoso è l'altare del tempio di Zeus, nel Pergamonmuseum.
Pergamo era una gloriosa città dell'Asia Minore, fiorita grandemente in età Ellenistica (300 anni prima delle prediche di Cristo) ed era talmente importante che gli Attalidi, la dinastia regnante, volle istituire una grande biblioteca per conservare il patrimonio culturale greco greco doc.
Ma mentre ad Alessandria d'Egitto c'erano i papiri in mezzo ai monti della Turchia c'erano le pecore.
E cosa si fa con le pecore?
La pergamena.
E da dove viene la parola pergamena?
Ebbene sì: è la carta resistentissima inventata a Pergamo - pergamena - Pergamo - pergamena....vi torna?
Ora torniamo alle foto postate...dove siamo?
Guardate che Knopfler c'è arrivato molto vicino..cioè non è a Berlino ma è vicina a Pergamo..e a 'sto punto qualcuno me la deve dire così sto zitto.
Vabbè dai la dico: Efeso ragazzi miei.
Efeso.
Segnalibri